pinguini,grande guerra & sinead

solito salotto..assenzio,wiskey..the caldo caldo….sinead o’connor con una canzone stupenda..minnie rilassatissima e in pace con tutto il mondo..proprio tutto…che racconta..
Ieri sera ho visto il documentario sui pinguini…praticamente come quelli del national geographic con fiorello che commenta..ora o gli americani non vedono mai documentari e allora capisco possano trovarlo un capolavoro sublime..diversamente ..è una robina carina, grande rispetto per quelli che l’hanno girato, grande rispetto per i pinguini che vivono a meno 40 gradi e mi viene male solo a pensare ad una temperatura simile, grande tenerezza per i cuccioli che come tutti i cuccioli sono di una bellezza disarmante (solo un complessato poteva scrivere una favola triste come il brutto anatroccolo….) e grande domanda finale : questi pinguinetti quando si staccano dalla mamma si tuffano in mare (a meno meno meno 40 gradi) e per 4 anni non si sà che fine facciano…poi ritornano e si massacrano per arrivare in quel luogo pazzesco per riprodursi….DOVE VANNO I PINGUINI PER 4 ANNI???????????? in questo mondo iper controllato, dove esiste un grande fratello che legge tutte le ns e mail, i ns sms, ascolta le ns telefonate…I PINGUINI SPARISCONO E NON SI FANNO TROVARE!!!!!!……..MITICI PINGUINI…
Grande guerra….stamattina alle 7, comodamente sdraiata sotto il mio piumone giallo-sole leggevo "questa storia" di baricco..e sono arrivata nella parte centrale , ambientata sulle montagne vicino a caporetto…300.000 soldati che si arrendono..300.000 soldati non sono uno scherzo, teorie di baricco su questa resa..insomma mi è venuta voglia di saperne molto di più, perchè leggiamo tanto sulla seconda guerra, ebrei,nazisti,anna frank,campi, ecc ecc…ma della prima..sarajevo,la somme,le trincee,il barone rosso,la linea maginot,il piave mormorò….ma com’ è andata veramente??
Quindi se qualcuno di voi avesse letto cose interessanti su questo argomento e avesse voglia di segnalarmelo mi farebbe un favore…intanto mi arriverà in prestito montanelli "l’italia di giolitti" che parla ANCHE di questo..
Stamattina ho fatto un giro anche da feltrinelli…ma questa è un’altra storia e la racconterò un’altra volta…
Minnie-che-ascolta-high-dei-lighthouse family-

3 risposte a “pinguini,grande guerra & sinead

  1. E che la seconda guerra è stata talmente devastante talmente grande che ha cancellato i pur catastrofici ricordi della prima.
    Non credo, almeno così a caldo, di aver letto niente di specifico sull’evento ma devo pensarci un po’ su, se mi viene in mente qualcosa te lo scrivo.
    Ciao
    Clio

  2. Ciao Minnie,
    io invece come accade spesso sono in guerra con me stesso e con il mondo (e non porto l’elmetto); per fortuna ci sono i miei cuccioli nei quali trovo la bellezza di Dio che un poco mi rasserena.
    Ciao
    Raschia-sturm-und-drang

  3. Quando sento “pinguino” penso al mitico gelato della Algida (o Eldorado?). Però li tenevo a molto meno che -40°!;)

    Vediti o rivediti “La grande guerra” di Monicelli.
    Oppure “Orizzonti di gloria” di Kubrik.

Rispondi

