LA SETTIMANA ENIGMISTICA

Buongiorno compagneros…archiviamo il sesso..anche se mi domando una cosa..ma questo in generale sul fenomeno blog..ieri sono passate 160 persone..tantine,no?..ebbene solo pochi intimi hanno lasciato un messaggio, sono stati al gioco, hanno risposto in rima…e tutte le altre?..forse seguaci di antiche memorie..non ti curar di loro ma guarda e passa…
va bè…ieri sera, tra uno sternuto e un kleenex, mi è capitata tra le mani LA SETTIMANA ENIGMISTICA, reduce dal viaggio in treno di mia figlia A…..sono anni che non la sfogliavo più..
la prima cosa che mi viene in mente è la famiglia di steve..suo papà l’acquistava regolarmente tutte le settimane, e dato che io ero sempre a casa loro la leggevo pure io..quindi ricordi d’infanzia, di cose buone da mangiare, di zia Vera….
la seconda , RASSICURANTE, è che a pag. 3 c’è sempre la PAGINA DELLA SFINGE…mai saputo fare un rebus, e loro sono sempre lì…L’ EDIPEO ENCICLOPEDICO..siamo alla domanda nr 27.504!!!!!…parole crociate facilitate..frase polillustrata 355,2653338…mah….RISATE A DENTI STRETTI…
MA……MANCA IL QUESITO DELLA SUSI!!!!!…….vincite con ricchi premi…adesso c’è il CLEPTOMANE, concorso speciale in 14 puntate..siamo alla 1..i premi sono aggiornati..3 ipod, 1 scooter,1 microhifi con cd sony….le solite barzellette che non racconta nessuno (p.s. a me le barzellette non piacciono tanto…una, due, poi basta……..)  torneo di ping-pong ,gioco d’intelligenza…STRANO MA VERO!!!!…
75 anni di pubblicazione, stessi caratteri, stessi colori..questa settimana il blù..poi mi ricordo il verde, il rosso, il marroncino….
le merende della zia..pane-burro-zucchero…uova-sbattute-e-poi-latte-caldo…la settimana enigmistica è la mia madeleine..
e visto che state facendo un cazzo…bella domandina tratta da SE NON LO TROVATE…

Un automobilista che viaggia in autostrada a 120 km/h quanti metri percorrerà prima che freni, sapendo che ha un tempo di reazione di 1 secondo???….

Domani, VE LO DICO IO………si vincono portachiavi con pesciolino di plastica o il simbolo della juve in plastica, fermoposta

minnie-e-non-barate-correndo-in-edicola!

26 risposte a “LA SETTIMANA ENIGMISTICA

  1. Non lo so….però sul genere… Un motociclista sta percorrendo un tratto di autostrada a folle velocità a bordo della sua potentissima Kawasaki ZZR 600. A un certo punto, da lontano vede che un passerotto sta venendo contro di lui, sono proprio in rotta di collisione… Allora comincia a rallentare, sperando di evitarlo… anche il passerotto, accortosi del pericolo imminente, fa di tutto per schivare il motociclista… Ma questi è troppo veloce, e l’impatto avviene… Il passerotto cade a terra, tramortito e piuttosto malconcio… allora il motociclista si impietosisce, si ferma e raccoglie il povero passerotto, con l’intenzione di portarlo a casa per curarlo. Arrivato a casa, dunque, lo mette in una gabbietta, dove sistema per lui anche una ciotolina con l’acqua e un piattino con alcune briciole di pane. Giunta la sera, il motociclista va a dormire, sperando che il passerotto si riprenda. Passa la notte, al mattino presto il passerotto, ancora un po’ stordito, apre gli occhi e si guarda intorno… vede le sbarre… la ciotolina con l’acqua… le briciole di pane… e esclama:
    – PORCA TROIA!!! Ho ammazzato il motociclista!!!

  2. 33.33 m… a meno che, quel grosso TIR rumeno non abbia sbandato proprio di brutto, nel qual caso potrebbe fermarsi anche SUBITO…
    mi mancano il nonno e la nonna!!!

  3. agatha, la barza è carina proprio.
    Io ai 33,3 m. aggiungerei anche 144 m. del tempo di frenata, ma dirvi non so.
    Compliment’s a tutti/e

  4. Il mio favorito era la prova d’intelligenza, poi mi piacevano anche le cornici concentriche.
    Che bel ricordo la settiamna enigmistica. Ogni volta che vado a trovare i miei, ne trovo una: mia mamma mi ha insegnato a fare le parole crociate.

    Andy-sfinge

  5. essì la risposta giusta è 33.33…

    ma qusto consideranedo che il tempo di reazione sia di 1 sec.

    ma il tempo di reazione dipende da persona a persona e dunque da 1 a 2 secondi….

  6. Ci sono cresciuto, con la SE in giro… la faceva mia nonna… che non c’e’ piu’. E con lei la SE ;-(
    Ciao
    Ale

  7. Sì, voto anche io 33.33 metri
    Anche se di fisica non ho mai capito una beneamata fava! 😉
    E questo per sottolineare che l’unica cosa che riesco a fare della settimana enigmistica è unire i puntini…

    http://istericotuareg.blogspot.com

  8. ma era il 18 o il 14? era uno di quelli, vero? mumble…. mumble… :9

  9. Mia bisnonna. Classe 1905. La Settimana ogni settimana. Lei la riempiva tutta, con calma. Io leggevo le barze e sbafavo etti di golia del bisnonno. Il giardinetto con il ciliegio. Quell’antipatica di mia nonna che faceva di tutto per sminuirmi. Io che imparavo a fare le parole crociate. Il corvo parlante, indovinavo sempre, ma non spedivo la cartolina. Non m’importava.
    La caduta della bisnonna, basta vacanze a Lignano, ora Grado. Basta Grado, ora a casa, la Settimana sempre più vuota, la malattia del bisnonno, la sua morte, la casa di (eterno) riposo per la bisnonna. Lei che mi dice “Forse è meglio che non vieni più a trovarmi.”
    Mio padre che mi dice che la bisnonna è morta.
    Adesso, le volte che compro la Settimana penso a loro due, e una lacrima di gioia triste mi spunta. Grazie Minnie. Bellissimo post 🙂

  10. P.S.
    33,3333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333333…eccetera metri.

  11. La Settimana la compera ANCORA (grazie a Dio!) mia mamma, come ha sempre fatto (i nonni non l’hanno mai nemmeno avvicinata di striscio). E da quando è in pensione se ne farà una ogni tre giorni o giù di lì.
    Auguri alla mia mamma, che dopo dieci anni è riuscita finalmente a convincere mio padre a portarla a fare una vacanza che duri più di un giorno, e ora sono sulle colline romane, ospiti dei miei suoceri 😉

  12. Confermo il 33.3 periodico metri. Io la settimana enigmistica non sono mai riuscito a farla, una cosa troppo al di sopra del mio microcefalo…
    A casa ho 2 husky, uno e bellissimo, ma l’altro è veramente brutto: in conclusione ho un husky bello e un husky-fezza!!! :DDD
    Ho lasciato un commento anche sul post del sesso visto che l’hai citato…

  13. la Settimana mi ricorda le ore che passavo in traghetto, quando adolesciente brufoloso andavo in ferie sapendo che lá avrei di nuovo trovato dopo un anno la ragazza che aveva stregato il mio cuore per 4 estati consecutive(e che non mi filava manco peccapa perché ero brutto e poco figo)…e per placare il mio cuore e i miei pensieri mi tuffavo nell´Enigmistica…Voglio tornare adolosciente, voglio andare in ferie…
    P.s. approposito di sesso ho lasciato un post

  14. Anche mio nonno comprava sempre la settimana enigmistica e ogni volta che andavamo a trovarlo, sottoponeva me e i miei cugini ad un test: dovevamo ricomporre e risolvere il quesito del merlo parlante! C’é ancora nella settimana enigmistica Minnie? (Qui in Danimarca non la trovo….)

  15. ma scusate, c’é ancora il tenero giacomo? che ricordi, a casa di nonna Anna, caramelle Rossana a manciate e settimana enigmistica… ero e sono appassionata della pagina della sfinge (quella con tutti i giochi di parole), un po’ sfigata me sa…

  16. ragazzi , io non sono capace nemmeno di unire i puntini da 1 a 33 del quiz CHE COSA APPARIRA’ ? … pero’ la Settimana la leggevo con piacere …ma ci sono ancora le strisce de LE VICENDE DI CARLO E ALICE ? …

  17. E’ tanto che non la prendo, ma non sembra cambiata molto.
    Per la Susy, non preoccuparti, non e’ detto sia sparita.
    Appariva come concorso settimanale una volta su 4.
    Sempre una volta su 4 c’era invece il corvo parlante, e le altre 2 volte altre cose.
    Il concorso a puntate e’ una cosa separata, di solito andava per 14 settimane, poi qualche settimana di pausa, poi ne partiva un altro.

  18. ciao!!…ma quanto siete bravi a rispondere agli indovinelli della s.e!!!!….mi sà che dovrò comprare un bel pò di portachiavi con il pesciolino…DUNQUE..mi dispiace , MA….CARLO E ALICE NON CI SONO PIU’…..e NEANCHE IL MERLO PARLANTE…preparo per domani un bel post con quesiti vari della S.E….ci siamo cresciuti tutti con lei..è un bel fil rouge….AH…NEANCHE IL TENERO OSCAR C’E’…..scriviamo un’ e mail di protesta??….sono appena ritornata a casa da un pranzetto in centro con la mia amica S…SI SCHIATTA DAL CALDO…..adesso divano e giornale..e quesiti per domani..

    minnie-stra-vol-ta

  19. a chi interessa la si può fare anche on line, basta registrarsi e poi via con i giochi interattivi o con i soliti cruciverba.
    http://www.aenigmatica.it

  20. a chi interessa la si può fare anche on line, basta registrarsi e poi via con i giochi interattivi o con i soliti cruciverba.
    http://www.aenigmatica.it

  21. però, stregatto, vuoi mettere la magia della matita con il tappino di gomma sopra??…non tutto si può fare sul web..le cose con la magia, perlomeno…

    minnie-mi-sono-laccata-le-unghie
    dei-piedi-di-rosso

  22. …starnutendo e rovesciando una generosa mano di smalto sul pavimento del bagno ma finalmente sturandoti i seni nasali grazie alla miscela etil & butil acetati?
    Any-adesso-mi-becco-una-ciabattata-sul-naso

  23. Ma il Tenero Giacomo, che ti rimanda a pagina 46?

  24. Il merlo parlante c’è ancora (compare un po’ meno di prima) e Carlo e Alice (Andy Capp & Flo nell’originale) s’alternano a nuove strips.

  25. niente tenero giacomo..grazie marco per la precisazione…

    minnie-gentile

  26. …malgrado tutto, un punto d’onore a mio padre per la SE: quando la finiva era intonsa, nel senso che i cruciverba non li faceva ma tutto il resto sí, a memoria, senza scrivere.

    Il pane burro e zucchero di zia Vera…

Rispondi

