COSA RIMANE DI UN’AMORE?

Sera di ferragosto..in tante spiagge si stanno consumando falò, chitarre, erba, e molti penseranno di aver incontrato l’amore…
Ieri sono andata all’ufficio del tribunale preposto a raccogliere le denunce..ormai è un rito, il mio..ogni anno, a ferragosto, vado a depositare la mia bella denuncia per mancato pagamento alimenti..tra un paio di mesi mi interrogheranno…apriranno un processo..lo condanneranno…la condanna cadrà nel vuoto..
Eppure ero convinta che il mio fosse amore..si può pensare di non amare un uomo con cui si fanno tre figlie?…ero come quelle che hanno risposto al mi post su andy…mi avessero chiesto allora avrei dato le stesse risposte..
Cosa è rimasto di quell’amore?..Nulla….ma sul serio…tornassi indietro non lo rifarei..le bimbe si..tutto il resto è da buttare..anzi l’ho buttato, così.
Ho combattuto per quell’amore..ho sfidato la mia famiglia..per anni l’ho difeso, sembravo san giorgio contro il drago…idealista contro ogni realtà…ero convinta pure di fare un bel sesso…povera piccola illusa…il sesso quello che ti entra nelle vene e nel cervello è arrivato dopo..paradossalmente in una storia dove la parola amore non è mai menzionata…ma vengono fatti gesti.
Sempre ieri, ho preso un caffè con una mia amica e il suo giovane ex….lei ha alle spalle un matrimonio, dei figli..lui vuole una famiglia con lei, una vita in comune, condividere questi figli…lei ci ha provato..si è impegnata..ha subito il fascino del gioco dell’amore…poi si è arresa..non è più il suo sogno, l’ha già avuto, l’ha già vissuto..lui si dispera, non capisce.
Gli ho consigliato di trovarsi una donna della sua età, che abbia voglia di andare a scegliere la cucina con il piano in gres, che pensi di avere un bambino con lui, che lo ritenga il meglio che le potesse capitare nella vita….noi abbiamo già dato.
Adesso noi ragazze con un bel passato alle spalle e un radioso futuro abbiamo bisogno di cose lievi, leggere come i respiri della notte, piccole stelline appese nel cuore….ed è già una gran cosa.
Nanna…

minnie-alive

15 risposte a “COSA RIMANE DI UN’AMORE?

  1. Cavaliere Errante

    Notte Minnie. I tribunali non sono dei bell’ambienti per parlare d’amore.
    Se quando hai compiuto quelle scelte ci credevi, hai fatto la cosa giusta nella tua vita.
    Certo l’amore non è facile farlo durare una vita.
    E’ una “faticaccia” immane.
    Certo un elemento è essenziale, il rispetto della persona amata, ed un altro è consigliabile, amare “l’altra” molto più del proprio ego.
    Sogni leggeri..e stelline.

  2. Sogni belli e in bocca al lupo per tutto!

  3. non credo ci voglia una fatica immane a far durare un amore, semplicemente l’amore non dura tutta una vita. Tra due persone che si sono amate, e magari hanno fatto anche dei figli, resta pero’ altro, molto altro, e per tutelare questo “altro”, basterebbe cosi’ poco. Basterebbe un sorriso, una stretta di mano quando siete in macchina insieme, un’occhiata piu’ maliziosa del solito. Basterebbe averne voglia e non considerare la persona che hai accanto come un sopramobile, lo vedi, li’, sulla mensola, da dieci-venti anni, immutato ed immutabile, e oramai non ci fai neanche piu’ caso.

  4. Buonanotte Miss. Sognidoro.

  5. non c’è ricetta.
    né per cucinare l’amore in modo perfetto.
    né per curare le ferite, dopo.
    lievi sono i sogni, finchè vivono.

  6. Sai Minnie, in finlandese non si dice ‘ti amo’. Si dice ‘ti sto amando’. Ed il verbo amare e’ parente stretto del verbo che significa ‘costruire’ e della parola che significa ‘edificio’. E’ come la vedo: ti amo ADESSO, sto costruendo qualcosa con te, il mio amarti e’ un processo in divenire, non una foto scattata e messa in cornice. Quando non riesco piu’ a costruire, a rinnovare il mio edificio… beh, meglio una discussione serena ed onesta. Meglio tagliare civilmente e cercare di tenere quanto di buono c’e’ stato.

    Andy-mi-dispiace-per-il-tribunale

  7. Dio, minnie, quanto mi dispiace…
    l’ho sempre detto che i finlandesi sono avanti…
    sai min, io sono un po’ inacidita perchè tendo a dare molte cose per scontate. BdB è lì per me da tanto tempo che non mi rendo più conto di quanto sia strano avere qualcuno di solido e buono che ti copre le spalle, sempre… ogni tanto alzo la testa e mi spavento, perchè in fondo alla strada vedo quello che non voglio essere e quello che ho sempre giurato a me stessa di non diventare, e allora freno con i piedi, con le mani, col sedere, pur di non scivolare verso il basso, dove tutte le mie scelte e tutte quelle che non ho voluto fare mi conducono. piano di gres incluso… paura, fastidio, insofferenza, insomma, tutte cose che con l’amore hanno poco a che vedere. poi ogni tanto lui riesce a ricordarsi che sono la sua donna, e non sua madre nè la sua sorellina di sei anni, e allora è tutto a posto, coccole, cazzate, persino un po’ di progetti, condizionati certo dal fatto che ci incontriamo 2 gg alla settimana… ma non i suoi progetti di bravo ragazzo, quelli dei quali non mi parla più perchè sa che non li voglio, quelli che mi terrorizzano, quelli che farebbero felice la sua mamma… eppure non potrebbe sopportarmi, se non fosse così disgustosamente buono, vero? sono solo una bastarda fortunata che non si rende conto di quello che ha, nè se lo merita. ed è colpa mia perchè ho smesso di sognare con lui dentro. Any-scusa-lo sproloquio-delirante

  8. grazie per i vostri commenti..lo sò di essere fortunata..perchè ce l’ho fatta, perchè sono rinata, perchè ho capito..adesso scappo..mi vado a coccolare la mia grande camilla che è tornata ieri sera stanchissima da parigi …”mamma quante cose ti devo raccontare!!..i quadri, mamma..l’aria..sono stata 7 ore al louvre da sola..bellissimo!!..domani mattina io e te da sole mommi…”…..e allora adesso sono solo per lei…loro sono VERAMENTE la parte migliore di me..
    vi abbraccio tutti…

    minnie-little-star

  9. Buongiorno, Camilla! rassicura la mamma sui lupi francesi! 🙂

  10. Minnie, su una cosa hai ragione. L’amore, quello non c’entra nulla con i tribunali e con tutti i casini che ci sono stati. C’entra con le tue figlie, quello sì. E chi ha detto che il meglio non stia arrivando adesso? Coraggio, io tifo per te. Non ho la minima ricetta per far funzionare le cose (sono un vero disastro, un relitto a pezzi dopo una storia di due mesi…e mi sento patetico a scriverlo proprio di fianco a una vicenda come la tua…), ma tifo per te.
    Un abbraccio…

    http://istericotuareg.blogspot.com

  11. Di un pò. Ma è una impressione mia o è vero che da mesi sei sempre più sfolgorante e penetrante nei tuoi post ? Complimenti per tutto, ma sopratutto, de minimis, per lo straordinario piano in grès della cucinetta per gli sposini. Un capolavoro !

  12. Ciao, ho letto il tuo blog, e mi è piaciuto quello che racconti.
    Mi ha attirata il fatto che sei di Torion come me, e quindi parli di ‘ambienti’ noti.
    Sei simpatica e coraggiosa; mi piace la tua concretezza ; mi è piaciuto quando hai scritto che sono belli gli sprazzi d’amore che traspaiono dalle corazze, o qualcosa del genere insomma.
    E questo detto da una che legge per la prima volta i
    blog diaristici, e a volte rimane perplessa.
    Ma nel tuo c’è la vita vera.Alcuni secondo me sono una versione letteraria del Grande Fratello, o una seduta di gruppo di psicanalisi, non so.
    Ma se questo appaga le esigenze di comunicazione delle persone, non spetta a me giudicare, questo è poco ma è sicuro.
    Ciao, Laura

  13. Cosa significa amare??????

  14. ciao maria..c’era una volta la frase storica di love story..amare significa non dover mai dire mi dispiace..
    non sò dirti cosa vuol dire amare…per me l’amore sono i gesti, non più le parole..ma questo vale per me.

    minnie-buonaserata

  15. Minnie, fra tutte le cose che dici nel blog, questa è quella che mi colpisce di più, perchè sono d’accordo con te.
    Parole, parole, tante troppe parole, anche ‘sull’amore’.
    Per me l’amore è nei gesti.
    Ciao, buona giornata
    Laura

Rispondi

