IDROLITINA M.A.

E’ sera..nella stanza c’è solo la luce che arriva dai lampioni della strada..piccole lame di luce sulle pareti e sul soffitto…si parla con quella calma che nasce dal non tempo…
– Sai che mi ricordo ancora le cose schifose che mangiavo quando andavo dalle suore?
– Ma dai??….Certo che devi avere avuto un’infanzia difficile….e vedo i suoi occhi ridere
– Certo non da figlioletto unico…il venerdi mangiavamo sempre lo stracchino..e il giovedi un riso così colloso che se lo lanciavi contro il muro rimaneva appiccicato….e poi c’era l’acqua vichy..
– Anch’io bevevo l’ acqua vichy…..in una vecchia drogheria di torino la vendono ancora..te la ricordi la
pubblicità dell’ Idrolitina??
– Noooo……
Si mette a canticchiare la filastrocca del Cavalier Gazzoni…sembra di essere tornati in un tempo che non c’è più.

minnie-rimembri-ancora-quanto-beltà-splendeva-negl’occhi-tuoi

18 risposte a “IDROLITINA M.A.

  1. Diceva l’oste al vino
    tu mi diventi vecchio
    ti voglio maritare
    all’acqua del mio secchio

    Rispose il vino all’oste
    fa le pubblicazioni
    sposo l’Idrolitina
    del cavalier Gazzoni

    (Minnie-frizzante-sei)

  2. Mio padre me la mandava a comprare giù in salumeria…e il suo sapore ancora ce l’ho sulla lingua…cara sasera torno a casa…baci

  3. buondì carissima… ieri sera abbiamo concluso il giro torinese con una pizza parigina ai fratelli la cozza e ti ho pensata. non siamo andati all’egizio, però…. quello me lo riservo per visitarlo con te!! buona domenica (ps io sono giovane ma l’acqua di vichy me la ricordo pure io – sebbene a casa mia non fosse popolare. ricordo però i frizzy pazzy da mettere sotto la lingua. erano più o meno la stessa cosa in realtà…)

  4. ciao coop…penso ti sia piaciuta..è SCOPPIETTANTE…
    va bene per il museo egizio..quando vuoi..giro mega, magari ci prenotiamo anche l’egittologo cos’ ci spiega anche quante volte al giorno facevano la pipì gli egiziani (di traverso, of course)…buona domenica, stellina..DOMANI SI RIPARTE!!!

    minnie-nefertari

  5. ulb…pranzo a casa di mia nonna… sottilette dappertutto… sugo pomodoro-semicrudo-e-margarina… e ACQUA DI VICHY… che BRUTTO TRIP!!!

  6. E il “pitupitum… paahhhh” di Susanna? Ne vogliamo parlare?!

  7. io ce l’avevooooooo!!!…la susanna grande di plastica gonfiabile presa con i punti dei formaggini!!…ho anche da qualche parte una foto fatta con la polaroid in bianco e nero con susanna messa a trofeo tra me e una mia amichetta……..rob..ma che bell’infanzia abbiamo avuto!!

    minne-madame-proust

  8. trasecolo.
    nonostante la giovane età, ero una fan della susanna. però la mia role-model era brava brava mariarosa

  9. anch’io avevo la susanna gonfiabile! e anche il pupazzo di provolino, se é per questo…

  10. ammazza quanto siamo vecchi (e belli)

  11. io oggi vado matta per quelle caramelle il cui ripieno è frizzante e ti provoca una disumana schiuma alla bocca…deliziose!

  12. Vabbé spiazzo tutti con
    “Non è Vov se non è Pezziol” !
    E’ addirittura da EIAR, Via Arsenale, 21, Torino !

  13. Il garzone del mio barbiere dei tempi cupi aveva una bambola gonfiabile che chiamava Susanna…Min[..]Ca[..]DF…
    Non aveva molta classe.

    Minnie: next dinner, Idrolitina nella bottiglia di vetro trasparente con la macchinetta e guarnizione arancione!!!

    ste-altro-che-cocacolina

  14. Da quegli anni si protende su di noi una domanda inquietante. Immagina che sei sui quaranta, un po’ di pancetta. Giochi sempre a tennis con un amico che invece e’ uno strafico, e perdi regolarmente. All’uscita dal campo ti aspetta al varco quel cesso di tua moglie, che si accompagna alla moglie dell’amico (che manco a dirlo e’ una strafica pure lei). Tua moglie ti accoglie dicendoti “Vergognati! Hai quarant’anni e ne dimostri il doppio!” riservando poi al tuo amico uno sguardo come se se lo volesse scopare li’ per li’.
    Tu:

    1. riporti tua moglie a casa a calci in culo;

    2. le infili la bottiglia dell’acqua Fiuggi dove meglio se la sente;

    3. mandi tua moglie a scopare con l’amico tentando un favorevolissimo scambio di partner

    4. inventi la legge sul divorzio (che all’epoca ancora non c’era…)

    (E’ ammessa piu’ di una risposta)

    Rob-in-cazzeggio-da-pausa-pranzo (burp)

  15. ..direi al nr 3…suvvia una con un marito così si merita di meglio!!!…non commento la nr 1 e la nr 2..penso siano PROVOCATORIE..

    ma-come-sei-intelligente-
    minnie!!!

  16. Uhm… forse la citazione era un po’ difficile… ma, cara Minnie, la pubblicita’ tardi anni ’60 dell’acqua Fiuggi non l’hai mai vista? Troppo giovane??

  17. il blog è nella lista dei progettini per l’autunno(quelle belle liste che fanno tanto libro di Hornby)
    E vi invito tutti alla festa d’apertura,claro!
    Ciao minnie!

  18. Absolute beginner in tutto!che ridere, prima ho sbagliato blog, poi ho sbagliato post!
    Vabbè, mica ci si formalizza…
    ciao

Rispondi

