I AND MR. FREUD

L’altra sera ho risposto ad un post di d..e ho accennato all’analisi …così mi è venuta voglia di parlarne un pò…Ho cominciato ad andare in analisi a 20 anni perchè avevo crisi di panico terribili e non sapevo cosa fossero…lì ho cominciato ad analizzare (non a risolvere…) il rapporto con mia madre…ho smesso..ripreso anni dopo…dallo stesso analista, grande vecchio guru della psicanalisi torinese..del tipo che quando trovano una sgozzata chiedono a lui perchè..mi disse una frase che cominciò a scendere nel cuore…fino a che non amerai te stessa non ti amerà nessuno….altro stop..altra discesa nel mio infernetto personale matrimoniale….separazione con la lupara..analisi..questa volta niente fantasmi di mammina,niente passato..ma solo futuro tanto tanto futuro..autostima, imparare a dilatare l’ego, imparare ad essere importante per me, imparare ad essere preziosa, imparare ad essere un pò cinica per difendersi…..marchiarsi da sola nel cervello che non sono io a perderci ma l’altro che perde ME…..AMARMI.
Questa è stata l’analisi  Poi ho smesso…tutte queste cose sono venute a galla un pò per volte, sono uscite allo scoperto con il passare dei giorni, dei mesi..sono passati 6 anni…questi ultimi sono i più belli..Non ho più tenedenze masochiste,non mi faccio più del male da sola..se una persona esce dalla mia vita peccato …perde qualcosa di prezioso …anch’io, certamente..ma non stò più a rincorrerlo..uomo o donna che sia…la mia vita è avanti.

cristina – e – il-suo io

18 risposte a “I AND MR. FREUD

  1. Il tuo vecchio analista forse era un lettore di Fruttero e Lucentini. Comunque, la vita è la miglior scuola di vita…l’inferno è tutto ciò che non comprendiamo. Dalle tue parole ctedo che tu abbia raggiunto un’ottima comprensione di te stessa.
    Ciao
    Gianluca

  2. questo è il più bel regalo che tu potessi fare a te stessa. Tra un po’ mi sa che me lo regalo pure io un IO nuovo di zecca. Un abbraccio

  3. hai lucidato l’argenteria.
    e non hai più paura dei ladri.
    ma sei in grado di fare regali grandi, ora.

  4. Bravissima Minnie! Un abbraccione di congratulazioni & incoraggiamento! Mi piace il modo in cui prendi la vita a ginocchiate nelle palle (ok, ho fatto la mia opera buona per l’odiens)

    Andy-stordito-oggi-e-sempre

  5. posso darvi un bacione, a tutti quanti? sì? ok, bacione a tutti…

  6. Lo sapevo che il tuo essere così “forte e saggia” nasceva da un duro e sofferto lavoro su te stessa.
    Tutte le cose che hai descritto le ho provate, pari pari; non sono andata in analisi, ma vedevo una psicologa un pò fattucchiera che mi ha detto la stessa frase: dovevo imparare ad amarmi.
    Credo di esserci riuscita, è faticosissimo…ogni tanto cado, poi mi rialzo. Tendenze masochiste ne ho ancora, ma forse è solo il mio desiderio di emozioni forti. Elettrizzarmi…elettrizzatemi.

    Ti voglio bene.

  7. Sono davvero felice per te missminnie.
    Io ho dovuto sbrogliarmela con la figura di mio padre :-).Abbiamo diversi percorsi in comune;sarà per questo che il tuo blog mi è piaciuto fin da subito?E poi anche a me i lampadari stanno sulle palle.Che vorrà ddì?Boh!

    Max Roach/Abdullah Ibrahim “Streams Of Consciousness” 1977

  8. Concordo con quanto dice Miss H.
    Ti stimo molto per il lavoro che hai fatto su te stessa.
    Io col mio psichiatra mi sono fidanzata (col rispetto dell deontologia etutto quanto), è stat un’esperienza sconvolgente per entrambi, equel mondo non riesco più a guardarlo con gli stessi occhi.
    Un saluto, Cristina.

  9. Le citazioni sanno sempre un pò di stantìo e l’analista freddo e razionale rischia sempre di fare la fine dell’entomologo che gode ad infilzare bacherozzi (speriamo già deceduti) per classificarli.

    Tuttavia, dicevano che Socrate avesse pronunciato la frase che era scoplita sul frontone del tempio di Delfi: conosci te stesso.
    Non è proprio così, anche se il concetto è di una grandezza epocale; forse ne fu padre il vecchio Talete.

    No, Socrate disse un’altra cosa. Disse: prendi cura di te. Cosa che molto più ampia del conoscere, persino del conoscere.

    Vogliamoci bene. Ma come. Anche il bruto, a modo suo si vuole bene, è spinto anche lui dall’esigenza di sopravvivere, alle sue pulsioni, crudeltà, brutalità.

    Come vogliamo volerci bene ?

    Come vogliamo lasciarci vivere ?

    C’è una gamma di qualità, da quella alta a quella bassa. Perché sappiamo che “non fummo fatti per essere bruti, ma a perseguire virtute et conoscenza” ?

    E non si tratta di razionalità o intellettualismo, ma di contenuto di vita.

  10. sono troppo presuntuosa per andare dall’analista, risolvo da sola i miei guai, compresi gli attacchi di panico.
    Mi documento e, soprattutto, mi guardo dentro, senza pietà.
    Ognuno ha i suoi modi, ognuno la sua strada.
    L’importante è arrivare a conoscersi, a prendersi cura di sè, ad amarsi.
    Ciascuno con le modalità che ritiene più congeniali.
    Sei in gamba, Minnie.

    P.S. ilcastellodid ha chiuso i battenti, ma non per le ragioni che pensi tu.

  11. “Chi vince gli altri e’ potente,
    chi vince se stesso e’ forte”
    (Lao Tzu)

  12. D..mi dispiace molto che tu abbia chiuso il tuo castello..al di là delle ideee mi piace TANTISSIMO come scrivi..COME scrivi..posso non capirti, ma mi affascina questo aver fatto di un uomo un dio…e poi ogni blog che si chiude non per propria volontà è un pò una sconfitta sulla libertà di pensiero e di espressione (mi riferisco a miss h….che è sempre deliziosa)..grazie per le cose che avete scritto..MA NON VI DIMENTICATE CHE IO SONO ANCHE UNA SCASSA COGLIONI NON DA POCO…così non mi prendete e non mi prendo troppo sul serio…
    domani torno a scrivere…bacini a tutti…

    minnie and cristina

  13. Minnie, e’ perche’ sei una zia scassacoglioni professionale che ti vogliamo bene!

    Andy-pronto-per-la-metamorfosi

  14. Averne, di scassacoglioni come te.
    Ma lo sai che ho riaperto, vero?
    Anche io con i soliti scassamenti di coglioni!:D
    Non cambio mai!

  15. Ciao
    Minnie
    un piccolo saluto.
    Clio

  16. Cavaliere Errante

    Stasera tutti da Minnie….comunque da domani torna a scriverci “qualcosa”.
    Nessuno è perfetto, siamo tutti nella vita un pò S….C…
    Sull’argomento del POst penso che nella vita ci sono anche momenti in cui abbiamo bisogno di essere aiutati, ed altri in cui ce la possiamo fare da soli.
    Bisogna avere avere anche l’umiltà e l’intelligenza di capire quando da soli non ce la possiamo fare ed abbaimo bisogno di aiuto.
    (Comunque ognuno ha la sua esperienza e tutti la continuino pure a pensare nel loro modo).
    Ha è tornata miss H. …ora vado subito a vedere .
    Saluti e Buonanotte.

  17. Se tu stai bene, ne sono contento. E allora mi risparmio pure tutte le polemiche che vorrei fare sugli psicanalisti.
    Se io dovessi andare in terapia, mi rivolgerei senza ombra di dubbia al Centro per le terapie strategiche di Arezzo, il più avanzato in Italia nel campo delle terapie brevi. Se a qualcuno interessa, contattatemi sul mio blog
    La mia non è pubblicità: non c’entro nulla con quei terapeuti. So solo come lavorano, non solo attraverso i loro libri ma anche nel concreto su un mio amico e una mia amica

  18. Se tu stai bene, ne sono contento. E allora mi risparmio pure tutte le polemiche che vorrei fare sugli psicanalisti.
    Se io dovessi andare in terapia, mi rivolgerei senza ombra di dubbia al Centro per le terapie strategiche di Arezzo, il più avanzato in Italia nel campo delle terapie brevi. Se a qualcuno interessa, contattatemi sul mio blog
    La mia non è pubblicità: non c’entro nulla con quei terapeuti. So solo come lavorano, non solo attraverso i loro libri ma anche nel concreto su un mio amico e una mia amica

Rispondi

