Il delizioso pozzo di Minnie

NopozzoEcco il progetto Over the Rainbow!!!

Phineas mi ha mandato questa e-mail qui sotto con un progetto CONCRETO: costruire un pozzo in Benin.

Data: 6-nov-2006 12.57 PM
A:
<cristinacristina1@virgilio.it>
Ogg: Pozzo deliziosa minnie

Ciao
Cristina,
Ho fatto la telefonata che mi mancava.Il gruppo che si occupa
di costruire i pozzi é il GMM via Foscolo 32,39012 Merano
Conto corrente postale n.15004393
al sito: http://www.gruppomissionariomerano.it
tel:0473446400,io ho parlato con il sig.Giorgio. Purtroppo costruiscono
solo nel Benin,ma credo faccia lo stesso.
Il costo é di 3000 eurini,non
sono poi molti.I miei primi 100 sono pronti.
Nella causale del c/c
bisogna indicare:pro pozzo deliziosa minnie.
Le offerte sono deducibili fiscalmente e, costruito il pozzo loro ti mandano le foto del
lavoro fatto per eventualmente pubblicarle sul blog a dimostrazione che i
soldi non sono stati buttati via. Sempre preti sono ma io credo che
l’idea di fare un pozzo a nome del blog possa assai di piú stimolare i
frequentatori a partecipare. E poi il pozzo rimarrá  sempre lá e se un
giorno faremo un viaggio nel Benin possiamo cercarlo e dire: questo é
un pó mio.
E poi ti immagini i bimbi che vanno a tirare acqua dalla deliziosa minnie?
A me pare una cosa molto bella.

–o–

Adesso tocca a noi: a me, a ste965, a Andy, Anidride, Cooper, Rapida, D, Miss H, Elisa, Ebass, Raschia, Verdespirito, R, Fendi, Basker, Phineas, Perla, Pliush, Bersek, Laura, Orso, Offender, Clio, Precaria, e tutti quelli che passando vorranno aderire all’iniziativa: lanciare una grossa campagna di marketing, pubblicizzando il progetto attraverso un post in ognuno dei nostri blog con lo stesso titolo di questo e l’e-mail di Phineas (copia/incolla). E ovviamente, versare….

L’obiettivo (anche con due bb se volete, é accettato dallo Zingarelli) sono
T R E M I L A  E U R I DI P R O D I,
mica sterline della Queen!!! Possiamo farcela, crediamoci!

Siamo un gruppo di persone che si sono incontrate per caso, ci raccontiamo le nostre vite e ci indignamo per le stesse cose: costruiamo anche!

Minnie-a-little-dream

colonna sonora "Dream a little dream" Mamas and Papas (non c’é, lo so, ma voi fate finta che…)

19 risposte a “Il delizioso pozzo di Minnie

  1. Contribuisco.
    Ricordiamoci che nei gesti di solidarietà ed amore il nostro protagonismo non c’entra.
    Entusiasmo silenzioso e partecipazione, almeno da parte mia.

  2. mi piace molto questo progetto.
    pozzo-acqua-vita

    complimenti a te che ti sei fatta promotrice e a phineas che ha trovato questo progetto!!!

  3. perchè non facciamo “la cena del pozzo”?

  4. ora provvedo

    ps.se vi va un aperitivo-quando volete-così ne parliamo un po’

  5. Fatto.
    Comunico anche le coordinate bancarie di Gruppo Missionario Merano
    c/c 040570118036
    ABI 05856
    CAB 58590
    Banca Popolare Alto Adige,
    che ho ricavato telefonando anch’io allo stupefatto e gentilissimo Sig. Giorgio 047.344.64.00.
    Gli ho chiesto che tra un mese voglia relazionare alla nostra Miss l’esito globale della raccolta con causale “pro pozzo Deliziosa Minnie”.
    Ciao cari.

    Temp, ma sempre a mangià stai tu !? Comunque l’idea è buona.

  6. eheheh!! mneo male che non sono riuscita ad aggiornare il blog ultimamnete… stasera PROVVEDO!!!

  7. ho telefonato al gentil signor Giorgio..mi ha spiegato un pò di cose..e gli ho anche detto di venire a farsi un giro sui ns blog..magari troveremo un suo commento…hai ragione rapida..le cose buone , di solito, si fanno in silenzio..ma questo dovrebbe essere un progetto comune, e 3000 euri non sono pochi..forse con la voce di tutti raggiungiamo l’obbiettivo…un pò di anni fà, vivevo a moncalieri e facevo la mamma..per non suicidarmi un giorno sì e uno pure ero diventata rappresentante di circolo delle scuole frequentate dalle mie bimbe e poi presidente..da lì era partita un’ iniziativa importante..portare quaderni , matite e libri in una scuola della ex jugoslavia, che allora era ancora in guerra..partimmo in sordina..alla fine diventò una cosa grande, TUTTE le scuole di moncalieri aderirono al progetto, il comune ci diede un piccolo magazzino per stipare il tutto..alla fine trovammo un gruppo di ragazzi che d’estate facevano i clown per i bambini dei campi profughi e con loro organizzamo la spedizione..fu molto bello, coinvolgente..all’inizio non ci credeva nessuno…non è facile, bisogna impegnarsi un pochino, scrivere qualche post su questo argomento..noi tutti siamo bravi a scrivere, non è un grande sacrificio…sono passate 124 persone di qui oggi..nei vs blog molte di più..ognuna ha letto..e magari le piace l’idea..ah : quell’ iniziativa si chiamava i colori del cielo per i bambini della jugoslavia…

    cristina-grazie

  8. Fico…. Brava Minnie, brava Phineas. Ora è un pochino tardi, ma domani provvedo anch’io. Che bello, e pensare che a Merano c’ho fatto anche la naja. Mi fa piacere, stavo cominciando a credere di dovermi arrangiare…. Bellaz.

  9. Non voglio fare la retorica, ma…è il Natale dei bloggers(and friends).
    Aderisco con entusiasmo, minnie dal cuore grande

  10. “a poco a poco anche il camaleonte è arrivato in cima al baobab”.
    una goccia, un’altra goccia, un’altra ancora fanno tante gocce e alla fine 3000 euro non sono pochi ma neppure troppi se ognuno porta la sua goccia.
    mi viene in mente, stasera, che a noi basta aprire il rubinetto, una cosa così facile, scontata, banale, priva di importanza.
    va bene Minnie, mi piace molto l’idea di una donna africana che, forse, farà un pò meno fatica per dar da bere al suo bambino.
    sarà anche un modo per lavarsi la coscienza, ma ci sto.

  11. lo sapevo che siamo tutti un pò speciali..un pò TANTO..ma speciali..

    minnie-bacio

  12. W gli alpini. Anche il mio grupo ha acconsentito… Ne erano entusiasti, non è molto, però… c’è.

  13. Anche il mio bonifico è partito. Grazie Minnie: deliziosa!
    Orso

  14. cosa vi posso dire??…bersek e orso se non grazie….siete fantastici!!!….

    minnie-un-abbraccio-grande
    grande

  15. Eccomi! c/c postale fatto stamattina…

    C’e’ qualcosa che volevo dire da un po’ a proposito di tutta la querelle su africani e benefattori (o aspiranti benefattori)… l’OMS dice che UN MILIARDO di persone al mondo hanno approvvigionamenti di acqua inesistenti o inaffidabili.

    E’ una cifra ed una situazione che mi fanno passare un brivido per la schiena.

    Portare l’acqua dove manca costerebbe una frazione del costo di una qualsiasi delle guerre “preventive” o “umanitarie” dell’occidente… sono contento di avere nel mio piccolo contribuito (e sono pronto a contribuire ancora) per una causa cosi’ importante.

  16. Arieccomi,contento che l’idea di costruire il pozzo abbia trovato apprezzamento.Vedrete che ce la faremo e di pozzi ne costruiremo magari due.
    Un abbraccio collettivo.

    Abdullah Ibrahim “African Magic” 2001

  17. Ciao Super Delicious !
    Accanto al nostro fervore che sta raccogliendo adesioni entusiastiche vorrei esprimere, a complemento del cielo, gli scarponi che ci ancorano alla terra.

    Suggerisco che tu, nella tua qualità di referente, chieda al gruppo missionario di merano alcune informazioni tecnico economiche sul pozzo che si avviano a realizzare e che porterà il tuo nick name.

    Lo suggerisco sia perché è giusto che chi si è mosso sappia ragionevolmente cosa si sia fatto, ma anche per il gruppo missionario affinché possa fornire dati concreti a supporto delle loro più che apprezzabili iniziative.

    Chiederei quindi:
    – ubicazione del pozzo
    – profondità del pozzo
    – mezzo di sollevamento dell’acqua, tipo e potenza della pompa e/o del generatore
    – tipo di formazioni geotecniche incontrate (roccia granitica, calcarea, terre sciolte etc)
    – portata di emungimento del pozzo
    – numero di persone che vengono approvvigionate dell’acqua del pozzo
    – costo della trivellazione.

    Mi rendo conto di risultare un pò noioso, materialista e pignolo, e potrei essere anche sospettato di dubitare della correttezza dell’iniziativa (e non lo sono affatto) ma ritengo che tutto il procedimento che stiamo sostenendo debba essere completo e perfetto, anche dal punto di di vista della informazione.

  18. ciao pliush..ho telefonato al sig. giorgio l’altro giorno..mi ha detto che sul sito c’era tutto..gli ho anche detto di farsi un giretto sui ns blog (dici che si scandalizzerà un pò???)…gli ho lasciato il mio nr di telefono …era molto contento di sentire questa deliziosa minnie!!!…Ho promesso di richiamarlo tra una quindicina di giorni…magari in questi due giorni gli mando un’ email con le richieste che mi hai chiesto, lui risponde e io metto sul post..mi pare che funzioni meglio…vado a lezione di antropo-logos….

    minnie-che-bello-è-venerdì!!!

Rispondi

