numeri. donne.

in India :

. 2milioni le donne che si prostituiscono. il 62% inizia prima dei 18 anni e il 23% prima dei 16

.1/3 delle bambine non superano i 15 anni di vita. Ogni anno ne nascono 15 milioni circa

. 3 minuti , il tempo che passa in media tra una violenza su una donna e l’altra. Ogni 16 minuti ne muore una per omicidio , ogni 29 una viene stuprata, e ogni 53 subisce molestie sessuali

. 5% la presenza femminile nelle università. Solo il 50% delle donne è alfabetizzata contro il 65,5% dei maschi.

. 45% delle donne sposate che subiscono violenze fisiche e morali dai mariti e/o loro familiari.

. 10 milioni il numero stimato delle bambine non nate negl’ultimi 20anni a causa della pratica degli aborti selettivi. Ogni anno 500.000 mila.

Numeri. Donne.

Cristina, donna.

4 risposte a “numeri. donne.

  1. …questa estate finirò finalmente di leggere “Shantaram”. Se ti capita, prova.
    Ero davvero scettica, sai? Mi dicevano “aaah genere storia veeera..” e io pensavo a questo: “uuuh, maruoooonn’, sarà uno del tipo ‘mi imbarcai su un cargo battente bandiera liberiana…’ …”
    Invece, Cristina….
    Guarda l’India da quelle pagine.

  2. Dici , Michela?io sono un’appassionata di scrittori indiani…ma Shantaram mi ha delusa

  3. grazie coltrane. ci sono passata adesso, non lo conoscevo, ci ritornerò.
    quanto a shantaram celo…mia figlia e la mia amica nì l’hanno letto e si sono sperticate in lodi. ho letto le recensioni, una ventina di pagine e morta lì. non mi ha preso, l’ho trovato noiosetto….anche la città della gioia mi aveva fatto lo stesso effetto : iniziato e mai terminato
    i numeri delle donne indiane li ho presi da un piccolo articolo su vanity fair…tra una foto di andy mcdowell e l’altra di johnnydepp the original (non il pataccaro, michelina:))))
    i numeri colpiscono perchè non ti danno scampo : quelli sono, non si bara.

    vado in palestra, mò…così decandetemente occidentale, così fatiscente…lo so.

    minnie-dopo-una-nannina-sul-divano

Rispondi

