onore a loro

la famiglia di mia madre è originaria di mondovi, cuneo. terra di resistenza, terra di partigiani. mio zio vincenzo era partigiano, mio zio beppe a 17 anni pensava di essere repubblichino. mi emozionano sempre le foto dei partigiani, le lapidi sparse per torino di quelli morti il 24 aprile 1945..il 27 aprile..pensare di avercela fatta, di esserne uscito vivo e invece t’imbatti nell’ ultimo bastardo che dalla finestra ti spara e muori a 20 anni.

non si deve dimenticare, non si deve mescolare. ho ascoltato tante volte i racconti dei vecchi..i loro ricordi, la loro gioventù di guerra, la paura dei tedeschi nella ritirata, i partigiani che scendevano dalle montagne di notte a cercare da mangiare, le ragazze che facevano le staffette, nascondendosi addosso i messaggi. Ho rispetto, ammirazione, per chi c’era.

conosco a memoria bellaciao,e l’ho insegnata alle bambine, insieme a lady oscar e i puffi..

per non dimenticare.

 

cristina

 

2 risposte a “onore a loro

  1. Cristina grazie per questo filmato e per questa canzone.
    E’ un momento, proprio questo che sto vivendo, in cui mi trovo per strani motivi professionali, molto vicina ai Modena e ne seguo il tour. Oggi sono a Napoli. Il Primo maggio quest’anno saranno a Bologna, Piazza Maggiore. Più avanti, forse, riuscirò a spiegare il motivo. Ora è troppo presto.
    Mia mamma è cresciuta a Limone Piemonte, ha fatto le scuole in un collegio di Cuneo. Sua zia Giovanna, splendida donna di 94 anni, era una partigiana. Anche a me piace sentire quei racconti.
    Come te anche io ho insegnato a mie figlie Bella ciao (insieme ad altre belle canzoncine per bambini e non).
    Un abbraccio e notte

  2. Che paccato che vadano perse tante memorie storiche dei nostri nonni che ci raccontavano la resistenza, la guerra, l’aiuto agli ebrei nascosti nelle case e l’odio per i tedeschi come se fossero delle favole quando eravamo piccole….

Rispondi

