una bambina mi ha fatto un regalo

lei è una bambina con i capelli striati di biondo e gl’occhi color del mare , di quel mare che da blu vira sul grigio e promette tempesta. ha un nome da principessa , di una principessa così bella che fu venduta e posseduta come un quarto di bue da una schiera di parenti : ma questo è stato per molto tempo il destino delle donne belle, e forse lo è ancora.  negl’occhi color del mare, in quel grigio tempesta, piccole strisce sottili di malinconia, che scompaiono quando ride nel modo che solo da bambino ti riesce fare. un paio di jeans un pò corti, un golfino con le manichine che non coprono i polsi sottili, i capelli legati che scappano, sfuggono, si sciolgono, li riprende, saltellando, correndo , tornando indietro, un movimento fluido, di quelli per cui i ragazzi un domani perderanno la testa.

mi piacerebbe non avvertire la sofferenza dei bambini..che sò, sentire quella degl’alberi dell’amazzonia che cadono, dei ghiacciai alla deriva, degli oranghi del botswana : mi paiono più semplici, un pò meno miei. perchè è complicato volersi portare a casa un ghiacciaio che si perde, o l’orango del bostwana, e non è che t’imbatti tutti i giorni in un albero dell’amazzonia che cade. Ma ognuno è com’è, e io sono così: è una cosa sottile, che ti entra dentro, che ti porta antichi ricordi , o forse neanche , ma la senti talmente tua che non puoi ignorarla.

(quando ti ho scritto che avrei fatto qualcosa per i bambini di telefono azzurro mi hai detto che ero la persona giusta per farlo, a patto di non rubarli, i bambini. ecco io non lo sò se sarò la persona giusta.)

la bambina bionda ha portato me a vedere wall e , di cui vi lascio  un trailer, ed è stato un bel regalo.

Rispondi

