omaha beach

Omaha beach è un posto pericoloso.

 Che si sta lì distesi  strisciando nel sangue e nel vomito, tuo e altrui.

L’obbiettivo è andare sulla collinetta difronte, ma parlare è facile, arrivarci complicato.

 Anche perché i franchi tiratori mica sono criceti che girano sulla ruota : sono i tuoi dubbi, i tuoi vuoti, i tuoi silenzi, i tuoi amori deludenti, il tuo lavoro stancante, il tuo matrimonio fallito come una banca qualunque, i tuoi figli pretenziosi : complicata, la spiaggia di omaha.

Tutti noi siamo stati un giorno, una settimana, un mese, anni, distesi su quella spiaggia schifosa  : ci sono morti accanto i sogni, l’età dell’innocenza, l’orgoglio, alcune certezze, l’amicizia ingenua.

Da omaha ce ne possiamo andare , volendo.

 Quando cominciamo a non sopportare più l’odore della putrefazione, quando cominciamo a pensare che stare su quella collinetta là dev’essere mica una brutta cosa, che magari si ricrea un amore piccolo, che le tue cose morte si possono seppellire , com’è giusto che sia.

Ogni tanto da omaha  passa una mano che cammina : alcune volte è saggio afferrarla, e stringerla.

Che certe occasioni sono come i saldi di inizio stagione .

Anche perché sulla collina ci sono imbianchini che dipingono il cielo , e nelle giornate di pioggia è un belvedere.

Annunci

14 risposte a “omaha beach

  1. come tutti i posti in cu c’è sangue e sorriso: andare, tornare, scegliere, pentirsi di aver scelto, capire che non si è perso tempo, ma si è vissuto. Si torna e non ci si accontenta.

  2. Orchidea Selvaggia

    E se quello che circonda Omaha Beach fosse peggio?
    E se quella mano non passasse mai?
    E se la vita in qualche modo ti costringesse a stare sdraiata su quella spiaggia, che magari non è poi così tanto schifosa, ma tanto noiosa e ripetitiva e scontata e… e… e….????
    E se mancasse il coraggio o l’improntitudine o la forza di volontà???
    Non è proprio così facile andarsene da Omaha Beach, anche a volte desiderandolo con tutta la passione possibile………
    Buongiorno alla mia sempre originalissima ospite.
    Orchidea Selvaggia
    P.s. Giovedì sera ricordami di raccontarti un Esp che ti riguarda a proposito della Scuola Holden… ma non ti spaventare, per carità, è solo un flash che ho avuto, anche se dirlo a posteriori non ha lo stesso impatto….

  3. ciao o.s…un pò inquietante la faccendina esp-holden :)))…omaha non è un bel posto dove stare, nel senso che è la spiaggia sotto assedio . non è una robina tranquilla tipo la spiaggia di borghetto santo spirito, da pensionati-nonni-nipotini e va là che vai bene..nessuno ama essere sotto assedio e da quel posto ti devi togliere, se non altro per spostarti in quella vicina con ombrellone e sedia a sdraio..
    quanto alle mani..bisogna avere la botta di culo di trovare quella giusta, quella che ti aiuta ad uscire da li..e ce ne sono di belle di mani in giro..
    a domani, cara..che sono curiosa di sapere..:)))

  4. sì, tutto vero.
    fa schifo stare sdraiati in mezzo allo schifo di omaha beach. specialmente quando ti rendi conto che il nemico più pericoloso sei te stessa, che quasi ti sei abituata a vivere in quello schifo, che quasi sei arrivata ad amare quello schifo, a dipendere da quello schifo.
    quasi…
    per fortuna, quasi…
    la cosa più difficile è stringere quella mano, caso mai dovesse passare. perché omaha beach rende sospettosi e alla fine non ti fidi più di nessuno.
    superare la diffidenza o magari riuscire a sollevarsi da quello schifo con la sola forza delle proprie gambe, delle proprie braccia. passo dopo passo.
    un abbraccio (piove, piove, piove, piove… non ne posso più di questa pioggia… ieri ho comprato 3, dico 3, ombrelli. in casa non ne avevamo più neanche uno. 3 ombrelli tutti uguali, così non si bisticcia. oggi sono già diventati 2. Giulia ha perso il suo. e io so già che le darò il mio, e che lei perderà anche il mio….)

  5. Orchidea Selvaggia

    Ehi non avevo visto EVE…… che carina….brava brava, deliziosa…
    Frena la tua curiosità: macano meno di 24 ore e l’arcano ti sarà svelato… 🙂 🙂 🙂
    O.S.

  6. Orchidea Selvaggia

    Lo riscrivo perchè ho fatto un sacco di errori…
    “Tieni a freno la tua curiosità: tra meno di 24 ore l’arcano ti sarà svelato……”
    🙂 🙂
    O.S.
    P.s. Sembrano due post ubriachi ma confermo di non aver bevuto………..

  7. buongiorno !!!…oggi c’è il sole e il vento caldo che scende dalle montagne..coloricolori ovunque..ho già fatto mille cose, compresa la spesa al pam alle 8.01 insieme ai vecchietti ansiosi..:))))

    mel..le mani possono essere anche solo di amici, che forse è meglio..forse è meglio alle volte avere un pò di tempo per riflettere, per pareggiare i conti dentro di se.

    o.s…..spero che tu passi di qui..può darsi che arrivi un pochino in ritardo stasera..:)))..sei così gentile da tenermi un posticino vicino a te??

    lo so che sono un pò melassosa in questo periodo : ogni tanto anche la signorina minnie è una ginevrina colorata zuccherosa…

  8. Orchidea Selvaggia

    No problem. Consideralo già fatto…………….
    No melassosa, solo tenera………
    Buona giornata colorata.
    Orchidea Selvaggia

  9. Si ce ne possiamo andare ,volendo… ma lo voglio veramente o quella collinetta non riesco a vederla perchè è cosi lontana da raggiungere, con una strada piena di buche e così faticosamente in salita… oppure perchè continua ad esserci nella mia testa questa merda di nebbia senza mai un giorno di sole pieno,senza una nuvola, con i passerotti che volano e le risa dei bimbi che giocano…?!?

    Una cosa forse sarebbe giusta.. INCOMINCIARE ALMENO A GUARDARE TUTTI I GIORNI LE PREVISIONI DEL TEMPO !!!!! Un bacio Cri Ti voglio bene e tanto

  10. oh….la dit ..la mia cara cara (un pò pazza) amica di sempre. le previsioni per il week end sono di pioggia..ma noi oggi ci godiamo il sole..domani dio pensa ehhhh…….e vedi di curarti i polmoni tisici. che noi mica siamo tipe da gelide manine se le lasci riscaldar :))) (io metto i guantini neri e me le riscaldo da sola, tu manco quelli, da soldato jane quale sei..) e faremo una fine più gloriosa di una che muore di tisi.

    thelma&louise MINIMO. (compresa scopata gloriosa con brad, ovviamente)

    lavoro, va bene.

  11. Orchidea Selvaggia

    URGENTE URGENTE IMPORTANTE
    Ho bisogno di un passaparola tra i tuoi amci di blog e non. Se vai sul blog di HTTP500 al post intitolato “Il calvario di Sara” troverete un racconto straziante.
    Hanno bisogno di fondi per far curare la ragazzina. Penso che si possa volentieri rinunciare ad un caffè o a un pacchetto sigarette per aiutare la piccola.
    Scrivete alla mail di Graziano che troverete in calce al post e lui vi darà le istruzioni per inviare qualche soldino.
    So che il vostro cuore è grande anzi grandissimo. Tutti insieme
    riusciremo a fare qualcosa di valido, ne sono sicura.
    Evviva la solidarietà.
    Orchidea Selvaggia

  12. ciao cri,
    ti scrivo da omaha beach.
    i proiettili mi fischiano intorno, oggi più che mai.
    ora mi alzo in piedi, mi metto a correre e vado via.
    non mi avranno, no, non mi avranno mai.

    un’altra eve

  13. ciao EVE..scappa scappa da omaha beach..anche se noi sappiamo incenerire mica poco ehhh :))))…..

  14. mah, un po’ strisciando un po’ imprecando un po’ rompendo un po’ correndo e un po’ frenando sto andando via…che poi a me le spiagge sono sempre piaciute poco, quella lì poi brrrrrr…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...