quando la fine di un amore è insostenibile ma ineluttabile

Note per il lettore : questo post è dedicato a chi sta vivendo la fine di un amore, ed è anche dedicato a chi quest’amore ce l’ha . perchè gli amori finiscono, prima o poi, e il sequel di cenerentola non fu mai scritto.

Scrive Luisa a Natalia Aspesi : (riassunto )..ho 40 anni e mi sono innamorata di una donna di 50, sposata con figli. E’ stata una bella storia, piena di passione..ultimamente non sento più nelle sue mani la voglia di toccarmi, la sento lontana..Lei dice di amarmi ancora ma continueremo ancora così fino a tornare quando eravamo solo amiche.

Risponde N.A. : …questa è la fine migliore di un amore : non rabbia, non noia, non fastidio, non voglia di fuggire, non rancore, non disperazione : semplicemente ricomposizione dei sentimenti, lento spegnersi di una fiamma vorace…..Io  credo che contro un amore che finisce non si possa fare nulla..Ma si può detestare l’altro perchè ha amato e non ama più? Perchè è amato e appare così difficile smetterlo di amarlo?..non so se chi ama ancora sia disponibile all’amicizia, che pure è un prezioso e raro legame. Non so neppure se chi non ama più sia capace di provare ancora sincera amicizia. Non da un giorno all’altro, comunque. Forse è indipensabile una separazione, un tempo di riflessione per capire ed accettare.

Saprò accettare una separazione da te quando finirà la nostra storia?..chissà se minnie-la-rana-spiaccicata-sull’autostrada sarà in grado di essere così ricomposta nei sentimenti, così understatement  ?

Ma oggi non è ancora tempo di questo..oggi ho comprato porri per fare una quiche, candeline profumate, e stasera vorrò chiacchierare con te del materialismo storico e di quello dialettico, e di altro. Voglio luce per me, e non angoli bui..questo è il tempo che gli dei ci hanno concesso. E ce lo godiamo tutto.

10 risposte a “quando la fine di un amore è insostenibile ma ineluttabile

  1. Innanzitutto ti auguro di continuare a parlare con la persona che ami per tanti e tanti anni.
    Poi aggiungo, facendomi piccola, che questo post mi tocca il cuore.
    Sì, si può provare rabbia. Anche tanta rabbia, ma non per la fine dell’amore, quanto per le ambiguità che spesso accompagnano certi epiloghi.
    E l’amicizia, per me, non è possibile: sembra solo inutile esercizio di ipocrisia.
    Grazie. *

  2. ciao testolina…anch’io penso che sia molto difficile un’amicizia tra due persone che hanno avuto una storia molto importante. sono rimasta amica di due uomini con cui ho avuto una storia..non amica del genere ci sentiamo tutti i giorni..ma quando ci sentiamo esiste un bel feeling, sentiamo a pelle le stesse cose. uno vive a torino e quindi ogni tanto andiamo a pranzo insieme , l’altro vive in emilia ed è complicato vederlo..ma non c’è stato rancore rabbia tra noi, e non amore : molto altro, ma l’amore per me è complicatissimo da far emergere, sta sempre chiuso dentro, si esprime in un gesto, in uno sguardo, magari lo scrivo qui…
    buona domenica, tb..

  3. Passo di corsa e non posso dedicare il tempo che merita questo bel post. Tornerò domani con calma.

    Buona domenica.

    Marco

  4. Orchidea Selvaggia

    Perchèccazzo dovrebbe finire???? Oh, l’ho detto e anche scritto….. 🙂 🙂
    Anch’io non ho mai voluto essere amica dopo una storia d’amore… e mi hanno sempre stupita e continuano a stupirmi molte amiche che invece mantengono buoni rapporti con gli ex…. si tratta di sadismo o di masochismo….
    Buon inizio di settimana, che sembra primavera….
    Orchidea Selvaggia
    P.s. Se vai sull’ultimo post di Rob dedicato a Claudio ci trovi qualche mia riga per te……

  5. Orchidea Selvaggia

    Ancora due cose e poi mi taccio per sempre…. o meglio sino alla prossima volta:
    – leggo sempre la posta di N.A., è l’unica posta del cuore che mi concedo..
    – ma l’hai sentita l’ultima esternazione di Brunetta??????????? che i fannulloni sono solo a sinistra….. ma io non ho parole…. quando si reagirà a tutto questo?????????????? E’ pazzesco, non riesco ad accettare il silenzio fragoroso nel quale cadono queste cazzate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Non basta fare spallucce: è necessario scandalizzarsi, incazzarsi, denunciare, altrimenti se si fagocita tutto è veramente finita……
    Orchidea Selvaggia

  6. grazie marco..scoperto da un link di tbl, scoperta da un passaparola..il bello della rete :)))

    o.s. brunetta alle volte ha detto qualcosa che pensiamo tutti, e cioè che qualche volta nel pubblico esagerano..ma poi essendo lui un malato di onnipotenza, come quasi tutti quelli di questo governo ( o stanno zitti perchè parla il capo per loro..vedi alfano e frattini..) delira e dice cose senza senso..gli sfaticati sono rossi neri gialli e blu. :))))

  7. Paradossalmente sono rimasta amica di quasi tutti gli ex, compreso il marito. Ma ciò è comprensibile, visto che abbiamo avuto un figlio. Oddio, proprio amica del mio ex marito no. Diciamo che gli voglio bene per quello che ha rappresentato.
    Sai quando non si riesce a passarci sopra? Quando uno dei due ama ancora, e l’altro no. Oppure quando ci si convince di essere stati presi in giro.
    A torto o a ragione.
    Un bacio. 🙂

  8. Per quanto mi riguarda sono rimasto amico delle persone con le quali ho avuto una storia, ma dopo qualche anno, ed in particolar con una di esse ci amiamo ancora, un amore dove non è previsto il sesso.

    E’ un periodo in cui sento il bisogno di prendermi una pausa dal web, comunque cercherò di leggerti, perchè è un blog interessante.

  9. io non sono mai rimasta amica di nessuno, le storie importanti sono finite nell’odio, o in un desiderio intenso di fuggire il più lontano possibile, in particolare il matrimonio, ma era una persona che non valeva proprio la pena di avere nè come marito nè come amico. le storie meno importanti…beh, ci siamo poi persi di vista, qualcuno magari lo rivedrei volentieri, per curiosità….quella attuale, penso che rimarremo amici, credo di sì. anche perchè è una non-storia…

  10. buongiorno e buon lunedi..grazie marco :))) capita di volersi prendere pause dal web, e poi tornarci, che qui dentro c’è una parte di noi..

    buona settimana a tbisl…si rimane amici se l’amicizia è una cosa calda, che ti avvolge, che è in grado di farti stare bene..se no lasci perdere, che di freddo ne abbiamo già preso abbastanza..vero animuccia?…le storie meno importanti..si sono persi per strada, ma non contavano niente, e neanche erano amici. solo curiosità da soddisfare e da lasciare immediatamente dopo.

    un pensiero bello grande alla mia amica che vive lontana fisicamente ma abita le stanze del mio cuore ….

Rispondi

