storia di un’ellissi e di amori

Andando ai corsi s’imparano un po’ di cose : nello scrivere e nel cinema c’è l’ellissi temporale, che ti permette di fare un salto nella storia.

 

Nella vita non c’è, l’ellissi..Te la bevi tutta e magari ti permetti il salto nell’iperspazio quando ricordi qualcosa.

 

Ieri sera , a lezione di cinema, abbiamo visto alcuni spezzoni di film magistrali in cui quella tecnica è stata usata in maniera perfetta. D’altronde mica siamo lì a vedere ciccio e franco J

 

Eppure il mio amore per il cinema parte da questi b-movie, visti in un cinema di quartiere chiamato “vinzaglio” dove la domenica pomeriggio mi portava la mì nonna.

 

Sedie di legno, militari in divisa della vicina caserma montegrappa, giovani sarde e venete a servizio nelle famiglie borghesi, bambini, nonne.

 

Contando che nonna Maria morì che io avevo 9 anni questo periodo durò più o meno 5 anni : arrivai in tempo a vedermi albano e romina cantare nel sole, gianni morandi che recitava vestito da soldato, joselito bambino povero sfigato che andava in america a diventava un bambino ricco, marcellino pane e vino che moriva per andare dalla sua mamma, incompreso di comencini pure quello moribondo con papà severo e fratellino scassacoglioni, …

 

 

Scena : un gruppo di scimmie che però sa usare ossi femorali attacca il capo e lo uccide . l’ osso viene lanciato in aria. Seguiamo l’osso che con il rallenty  sale in cielo. Si fonde e diventa astronave con mozart di sottofondo.

 

Ladies and gentleman, Mr Kubrick e la più potente ellissi temporale della storia del cinema.

7 risposte a “storia di un’ellissi e di amori

  1. ma il sottofondo non era di strauss? (ecco, mio fratello l’ha sempre detto che sono uno scassacoglioni anche se lui non è moribondo)

  2. magari sssssiiiii…..in effetti i fratelli piccoli sono scassacoglioni..e io te l’ho sempre detto che con tuo fratello mi sarei intesa meglio :)))..
    ma ve la ricordate la voce del fratellino : piagniucolosa, ammorbante…andreeeeaaaaaaa dove sei ????..voglio venire anch’io….!!!!!!
    uhhhhh………..

    comunque , musica a parte, è l’immagine che conta, il messaggio, la storia dell’umanità compressa in un lancio..

    chi sa perchè il computer si chiama HAL ????

  3. Se scrivi HAL con le lettere successive viene fuori IBM…Era un velato riferimento.
    Ciao

  4. oh yessss..anche tu ste categoria fratellino piccolo rompiballe :))

  5. “I’m afraid. I’m afraid, Dave.” Grande.

    Ed io replico idealmente ogni volta che Windows mi fa incazzare.

  6. Ehi, non si può fare una citazione piccola così che WP si incazza e finisci subito in spam, eh…

  7. ops…

Rispondi

