una notte d’estate

 

 

la notte della luna ebbi il permesso di stare sveglia . avevo dieci anni e già questo  mi parve eccitante. ci eravamo traferiti a torre pellice, come ogni anno. da giugno a fine settembre, con la piccola parentesi di varigotti. la televisione era in un piccolo salotto, con la tapezzeria rosa antico, la boiserie sulla parete, i libri, il pianoforte di alessandra, i divanetti rosa antico, scomodissimi (perfortuna cambiati gl’anni dopo..).

la notte della luna vista da una bambina di dieci anni, con un televisore in bianco e nero, vicino al suo papà, ruggero orlando qui cape canaveral, tito stagno con gl’occhialoni neri spessi spessi, a voi nasa, qui roma, gli uomini sui monitor in camicia bianca e cravatta slacciata,il mare della tranquillità,  il chinotto bevuto da me con la cannuccia rannicchiata sul divanetto scomodo rosa antico ….manciate di ricordi, sparsi qua e la, di un tempo andato, bellissimo, dove tutto pareva possibile.

adesso possiamo, noi che l’abbiamo visto, dire che fu una cosa grandiosa, quegli uomini  che sballonzolavano lassù e noi a guardare, la frase del passo dell’umanità, e metti che fosse spuntato un angelo del paradiso?

il giorno dopo fu una giorno normale, penso.

probabilmente dormii tanto, probabilmente ne parlai con la mia amica Milenca che viveva in una cascina lì vicino, ripresi a litigare con le sorelle, mio fratellino aveva un anno : un giorno normale di una ragazzina di dieci anni.

se ne parlò ancora a tavola, mi ricordo le copertine dell’ Europeo, poi passò.

non so che estate fu, non ho altri ricordi.

un’estate come tante altre, le belle estati di noi bambini anni sessanta.

Annunci

11 risposte a “una notte d’estate

  1. Cape Kennedy, Cristina…
    Ed il secondo era stato ucciso solo un anno prima.

  2. sai che ero in dubbio , Rob ?..mi sembrava che dopo l’avessero chiamato dopo cape kennedy..anche tu avevi dieci anni quella notte ….

    c’è un vento bellissimo qui..buon week end

  3. Eh, io invece avevo -6 mesi…
    Il mio ricordo, si fa per dire, di quella notte, è mio padre che mi racconta che il giorno dopo era da un cliente, un imbianchino paro paro a Geppetto che gli diceva che secondo lui gli americani s’erano inventati tutto… eh, già allora, i comunisti… 😉

  4. quella notte ero in un ospedale ricoverata dopo un’incidente di macchina…, pero che bellos comprtire le ore di quel giorno in comunitá!

  5. CIAO TULLIA :))))…….Tullia è una donna speciale, che abbiamo conosciuto al corso holden nelle langhe…vive da tantissimi anni in Messico, e disegna BENISSIMO…

    grazie Tullia del tuo commento…e se decidi di aprire un blog mandami il link..e anche il link di quelle tue amiche di cui mi parlavi..tenterò di capire lo spagnolo :))

    besos

    cristina

  6. I have read a few excellent stuff here. Definitely value bookmarking
    for revisiting. I wonder how so much effort you place to create one of these fantastic informative website.

  7. I’m not sure exactly why but this web site is loading very slow for me. Is anyone else having this issue or is it a problem on my end? I’ll check back later on and see
    if the problem still exists.

  8. First off I would like to say excellent blog!
    I had a quick question which I’d like to ask if you don’t mind.
    I was curious to know how you center yourself and clear your head before writing.
    I’ve had trouble clearing my thoughts in getting my ideas out. I do take pleasure in writing but it just seems like the first 10 to 15 minutes are generally wasted just trying to figure out how to begin. Any suggestions or tips? Thanks!

  9. It is truly a nice and helpful piece of info. I’m glad that you simply shared this helpful info with us. Please stay us informed like this. Thanks for sharing.

  10. I’m not that much of a online reader to be honest but
    your blogs really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your website to come back in the future. Many thanks

  11. Wow! This blog looks just like my old one! It’s on a completely different topic but it has pretty much the same layout and design. Excellent choice of colors!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...