così.

è cambiata l’aria. girata ,diciamo qui da noi.

l’afa se n’è andata, si dorme con le finestre chiuse, al mattino e la sera fa frescolino.

le foglie degl’alberi del parco che vedo dalla finestra della cucina stanno virando su tonalità calde..gialle, arancio..

le mercerie espongono i grembiulini a quadretti , sempre quelli, con i colletti grandi e le fragoline ricamate : domani sapremo se violetta ha riparato inglese e latino e andrà in quarta, che mi sembra un’enormità di tempo passato ..

ieri a venti metri da casa mia uno è morto per strada. si è sentito male, è sceso dalla macchina ed è schiantato lì.

violetta mi ha detto che era mediamente anziano.

mediamente anziano vorrà dire più o meno la mia età?…a cinquant’anni si è mediamente anziani? di media età? eternamente giovani?

le macchine della polizia impedivano il passaggio di altre vetture, la gente, morbosamente passava lungo il marciapiede per vedere quel cadavere ricoperto dal lenzuolo.

chissà il nome, la vita, di questo.

di uno che in un pomeriggio di fine estate svolta in via boston, arriva a metà della via, sente un dolore forte al petto, scende e muore.

così.

 

 

12 risposte a “così.

  1. Morire a metà di via Boston è una cosa che mi ha colpito. Era vivo in corso Orbassano, magari in Via Tripoli ha anche telefonato.
    E poi, zac! La fine. E nemmeno alla fine di Via Boston, a metà. Come a dire che se la morte è un fatto compiuto, la vita ti fa fare spesso le cose a metà. Buon martedì, topoletta.

  2. evabbè ma meglio così che dopo lunga malattia e sofferenza, o troppo vecchio che dipendi da tutti e non capisci più niente…
    tanto è inevitabile, è l’unica cosa sicura della vita, io ci metterei la firma a morire così, anche domani – ancora abbastanza giovane, diciamo, va…

  3. Anch’io sono mediamente anziano… ma non pensiamoci.

  4. ciao cecilia..sono le cose che ho pensato io :))..pure banali..metti che la moglie gli avesse detto..ehi, ricordati di passare in tintoria..ma ricoooordaaati che tu sei sempre sbadato…all’altezza di via Tripoli..poi questo gira in corso Orbassano e comincia ad avere uno stringimento e pensa alla tintoria..gira a destra in via Boston ( che a sinistra è senso unico), passa davanti ai “pellerossa” negozio di divani , panettiere (che fa un buon pane) e tac..il cuore scoppia.

    forse, è andata così. o magari parlava d’amore con l’amante, le raccontava qualcosa di deliziosamente hard..gira in via Bosto, stessi negozi..e il cuore scoppia.

    vassapere, cecilia, com’è andata veramente. di assoluto c’era solo il corpo di un uomo MEDIAMENTE ANZIANO disteso sull’asfalto di via Boston

    MEDIAMENTE GIOVANI, animuccia ???…noooooo …a me piacerebbe morire a 120 anni. c’ho paura di morire, io.

    torno a lavorare, se no poi mi viene l’ansia dell’infarto :))

  5. marco…noi siamo MEDIAMENTE RAGAZZINI.

  6. è che io temo che a 120 anni fuori saremmo ben altra cosa, e pieni di acciacchi, di dolori e di incapacità, e dentro saremmo uguali, voglia di cose, d’amore, di fare, e la discrepanza sarebbe terribile….

  7. l’importante è esserlo dentro, è perdersi nei sogni della mente, essere talmente fuori da vivere tutti i giorni avventure incredibili, sesso sfrenatissimo, cose così..

    firmiamo per i 120 anni ????

  8. non firmo, minnie, lo sai che non firmo mai io.

  9. a me dei centoventi mi frega abbastanza poco, firmerei piuttosto per andarmene come il tizio sopracitato, come s’è detto, in Via Tripoli ho telefonato che faccio tardi, in corso Orbassano ho ancora preso il caffè, arrivo sotto casa tua e che strano, sarà il caldo ma non respiro proprio bene, e puf.
    e poi che guardino pure, ormai che mi frega? 🙂

  10. ok. presidierò io il blog fino ai miei 120 anni e voi non potrete più leggere niente di me e delle mie avventure mirabolanti

    TIE’ :))))))

  11. mediamente adolescente.
    mediamente stupida e instupidita.
    mediamente impanicata.

  12. mediamente..ohhhhh :)))

Rispondi

