rinunci? rinuncio.

sto mangiando grissini e philadelphiiiia light e penso a che raccontare.

che in fondo la mia vita in questo periodo è così normale, dalle nove alle tredici dalle quattordicietrenta alle diciottoetrenta, violetta è guarita e s’è ammalata allegra, come in un sanatorio, dolci  sono i giorni di ottobre che ci portano l’odore delle foglie che cadono a terra, i primi golfetti, le calze traforate, ancora un po’ di luce d’estate prima che cambino l’ora, una manciata di giorni e trascorrerò ore da holden e al venerdi a geopolitica…normale.

sono cose piccine, un po’ banalotte, non ho da scrivere di lacrime , tristezze, amori infranti, psicodrammi, dubbi, ombre, parole complicate, concetti profondi : mi annoiano, nauseano, sono stufa di filosofia a bunpat, di ricerche stilistiche del nulla, mi sono riappriorata della tazza di the al bergamotto senza zucchero con una goccia di latte, delle crocs tarocche viola arancio e verde screck, toccare, avere in mano, tutto ciò che è logica, che è solido, profumo di borotalco, odore di capelli appena lavati, io, tu , loro.

guardo da distante lo scannamento in parlamento, leggo la mattina i titoli, siamo in un paese con una doppia personalità : i problemi veri sono messi da parte, meglio parlare di puttane, di case finte con lo champagnino incorporato e la torta con la glassa, adesso ci sarà il miracolo messina, poi il miracolo lodo, poi chissà.

ascolto le tue parole la sera che mi rimboccano le coperte

ditemi dove devo firmare per continuare in questa vita normale, che pegno devo pagare ,  , datemi una penna e io firmerò pacchi di cambiali,

rinuncio  agli amori impossibili, agli psicodrammi , alla filosofia a bunpat, alle ricerche stilistiche del nulla, alle ombre, alle grandi domande cosmiche,

e mi tengo le crocs tarocche, la tazza di the, il profumo del boratalco, io, tu, loro.

 

9 risposte a “rinunci? rinuncio.

  1. (un solo dubbio: checcazzè la “filosofia a bunpat”…?)

  2. bunpat è una parola piemontese che vuol dire a buon prezzo, e può essere usata in modo positivo…una cosa carina a un prezzo giusto, oppure in modo più negativo…una cosa che vale poco, paccottiglia..sono quelle parole un po’ intraducibili, che a seconda del contesto della frase assumono un significato..

  3. p.sss…in questo caso come dire “un tanto al kilo”

  4. fai bene Cristina.
    anche io firmerei una catasta di cambiali al tuo posto.
    tempo fa, ma mica tanto, ho detto proprio questa frase “ho voglia di normalità”. delle piccole cose “nromali” che fanno stare bene. io volevo quello e forse c’ho provato. mi è andata male. la normalità non mi si addice. che dire? mi rimbocco le maniche e vado avanti.

  5. Hey, Cristina, la vita mica si doma, neh?
    Oggi va dolce, scorre arrendevole e mansueta e domani ti squarcia fra le squame, come un amo fra capo e collo. Siamo esche dondolanti e finché dura restiamo in rada col nasino a fior d’acqua.
    Che poi a prenderlo nel culo fra intemperie e cavalloni si fa presto.
    (ordunque lo so che il linguaggio par confuso e illiterato, ma non sempre sono lucida come un ottone) Invio? Invio.

  6. è una vita “normale” calduccia e accogliente, firma firma firma….

  7. lo so cecilia..però noi che abbiamo già dato tra intemperie e cavalloni quando spiaggiamo spiaggiamo alla grande, tra lettini, novella2000, bagnini, e coccofresco…
    a riprendere il mare c’è sempre tempo :))

    o forse sto solo diventando una signora saggia, che ha capito alcune cose , poche, ma buone..
    buona giornata

    PRIMUS SUPER PARES ?????? mavaffanculo va……..

  8. …bergamotto col latte…
    zio fà!

  9. earl grey con un pochino di latte..molto british..oh my god :))

    ho comprato le cambiali..stasera inizio a firmare..andrò avanti per un paio di notti, come l’abate faria :))

Rispondi

