non c’era il tempo intorno a loro

ho saputo che era morto da tanto tempo., l’ho saputo nel maggio del 1990, quindi un anno fa. Non avevo mai pensato alla sua morte. Mi hanno detto che era sepolto a Sadec, che la casa azzurra c’è ancora, ci abitava la famiglia, i figli. Ho interrotto il lavoro che stavo facendo e ho scritto L’ Amante della Cina del Nord e della bambina : lei non c’è ancora nell’ Amante, non c’era il tempo intorno a loro. Ho scritto il libro smisuratamente felice di scriverlo, sono rimasta immersa un anno in questo romanzo, chiusa dentro quell’anno di Amore tra il Cinese e la bambina.

….per un anno ho ritrovato l’età dell’attraversamento del Mekong, sul traghetto di Vinh Long.

Questa volta durante il racconto è apparso di colpo, nella luce abbagliante , il volto di Than – e quello del fratello piccolo, il bambino diverso. Sono rimasta immersa nella storia con queste persone e solo con loro.

Sono tornata a scrivere romanzi.                                       maggio 1991, m.d.

Per un po’ cercherò di avere respiro, di trovare le parole, di trovare il tempo intorno ai personaggi.

Devo capire se sono in grado di farlo.

Forse starò meno qui, ma alle volte non è un male.

Cerco la parte dentro di me che aspetta di raccontare una storia, breve o lunga che sia non importa.

Ma forse arriverà mr basker a dirmi che l’ha trovata su wikipidia, e allora basterà fare un copia ed incolla e il resto saranno solo balle.

3 risposte a “non c’era il tempo intorno a loro

  1. (Basker ‘la suocerina’!)
    😛

  2. quanta ragione cià lei sora michelì 🙂

  3. bello Minnie, e bella la citazione che mi hai regalato. Ha generato pensieri a catena. 🙂

Rispondi

