perchè è divertente avere un maestro così

capitale del Burkinafasso
Bambino ero atofo, trifasico, con la riga da una parte,
pantaloni blu maren di velluto fatto ad arte
Crebbi asburgico, un po’ nespolo nell’asilo rosa antico
canticchiando “che può d’arsi ch’io non sappia cosa dico”,
Vacanze stuffie con i nonni ippomatici alveatori
con le onde, le bigliette, facce cicliche di corridori
Ebbi una zia più di tutte, gran sacerdotessa dell’asinara
gran campionessa del coppertone, nemica del congiuntivo e del sapone
Sul molo di Bordighera la ricordo, ma con i capelli già a Spotorno.
Mi piacevano le bambine con la faccia da stariffo,
un pò gnegne, un po’ saggine, un po’ balilla, moscardine
le sbirlavo da dietro i muri, ma a conversarci mi mansuivo
sbadigliavo, tiravo un sasso, dicevo:
“lo sai qual è la capitale del Burkinafasso?”
poi lessi un vecchio a mare e mi venne un brufolo sul naso
comprai un cappotto di filibusta, un cappello di parnaso
e con quelli attoreggiavo a baudlerino montaliano
che sarebbe poi la razza d’un cagnetto alquanto nano
Questo è stato, così ho fatto una casa un libro un gatto,
una bimba così gnolce, che me la allocco sulla spalla
mi porta al cine, in bicicletta, pedaliamo a scorripanna
Poi la annanno e resto solo, guardo la notte spergiurata
la finestra di un nonnetto, la mina che non s’è vagata
e nel fletulo silenzio s’ode un palpito che chiede
tu chi sei? chi sei tu? perché proprio non si vede!
mi tranguglio, mi strabalzo, poi mansuisco e mi riallasso
sbadiglio, tiro un sasso, dico:
“lo sai qual è la capitale del Burkinafasso?”

http://www.davidelongo.com/

Rispondi

