a private story

si dicono, gl’innamorati che hanno perso il treno, t’avessi incontrato prima.

con la tristezza dell’ammettere che ormai i giochi sono fatti, la pallina ha girato, il colore è uscito e tu hai puntato sul cavallo sbagliato.

t’avessi incontrato prima di quella che adesso è mia moglie ma si ricorda solo di appaiare i calzini quando sono asciutti, se t’avessi incontrato prima di quello che ora è mio marito ma si ricorda solo di darmi il bancomat quando devo comprare le scarpe ai bambini.

dov’eri tu nelle lunghe estati in cui passavo il tempo a ninnare bambine nuove sotto le betulle sgranando i miei anni belli  dov’eri quando ragazzina giravo per la nostra città su una vespetta bianca e un cappellino peruviano usato e pensavo a fare la rivoluzione mentre a casa una cameriera riordinava i miei cassetti e raccattava le mie mutande lasciate ovunque dov’eri quando consumavo le giornate sulla spiaggia di san remo a leggere romanzi d’amore e guardare castelli di sabbia che amorevoli bimbe facevano per la loro mammina dov’eri tu in quegl’anni in cui aspettavo di diventare grande per riprendere la mia vita che avevo scioccamente regalato ad un barbone ?

il nostro tempo è questo, se t’avessi incontrato prima ( e t’avrò anche incontrato a riprova del fatto che il destino è destino e si compie quando è giusto che sia) non sarebbe cambiato nulla : avrei regalato lo stesso la mia vita al barbone  avrei lo stesso consumato le giornate asciugando nasini e sillabando parole pal-la ma-no ca-sa mamma so leggere

io e te siamo ora, la pallina s’è fermata sul colore esatto e le nostre mani hanno raccolte le fiches che toccano ai vincitori.

c’est tout.


Rispondi

