Носталгията

i bei tempi andati. in cui tutto era magico e noi eravamo cavalieri e dame alla corte di artù, pronti a salvare il mondo, battersi a duello per una bella damigella, sospirare d’amor per il cavaliere partito alla ricerca del santo graal.

finiti.

meno male.

non perchè non siano stati belli, magici, merlini, elena di troia, libretto rosso, sorellanza , formaggini susanna, pippeschi da pippi calzelunghe e non da pippe, berlinguer, la vespa, germania italia 3-4, sono stati fantastici.

roba che persino albano e romina rimpiangono.

ma mi rendo conto che dopo tutte quelle cose lì ne sono successe talmente tante altre che sono state più belle, più dense, più mature, più godute, che il mio cavaliere partito alla ricerca del santo graal meno male che non è più tornato e io ho conosciuto altri uomini meno santi e più ulisse e la sventurata rispose.

non tornerei indietro, sto bene dove sto, pazienza se ho perso merlino, elena di troia, libretto rosso, sorellanza, formaggini susanna, pippi calzelunghe, belinguer, la vespa, germania – italia 3-4 .

sono immersa nel mio tempo, consapevole di avere un’età da godermi giorno dopo giorno, che non ci sono momenti da sprecare perchè non dureranno per sempre

e ciò che non è per sempre è caro al mio cuore.


 

Annunci

9 risposte a “Носталгията

  1. Immersa nel tuo tempo, Lady @Minnie ?!?!?
    Bene, se è ciò che ti piace !

  2. il mio tempo cavaliere errante è la realtà, bella o brutta che sia, quella personale è bella, le mie figlie sono belle, il mio lavoro è bello, la mia storia con lui è bella, i miei amici sono belli. non è bello berlusconi? eeeppppazzzienza, me ne faccio una ragione, farò di tutto per cambiarlo, voterò come ho sempre votato, ma non condiziona il mio tempo di vita, il porco 🙂

  3. Questo, ti fà onore, Lady @Minnie !
    Una è la vita, e non ci deve essere “puzzone” che la possa inquinare, nemmeno se si chiama ‘berlusconi’ : alla fine del tempo, nessuno ci renderà quello che abbiamo perduto di lei !
    E Roma ???
    L’ hai dimenticata ‘per sempre’ ???

  4. Sono d’accordo.
    Però, nell’ordine, un po’ di rimpianto ce l’avrei ancora:
    – per Italia-Germania 4-3, che si poteva ancora dire Forza Italia;
    – per la Vespa, o meglio per il Ciao, e soprattutto
    – per Enrico Berlinguer – in senso traslato, per una classe politica di tutt’altra levatura di quella odierna.

  5. Caro Ser @Rob, t’ abbraccerei se potessi, se quest’ armatura pesante e corrosa dal tempo me lo consentisse !
    Credo che anche alla nostra Amica Lady @Minnie ( a cui non dispiace talvolta assumere vesti ‘da cinica’ esistenzialista !!! ), frema il cuore a quei nomi, a quegli istanti di vita perduta indimenticabili !
    Quanto lontano, lo sguardo triste ed onesto di Enrico Berlinguer, dall’ immondo sghignazzìo dei cialtroni di oggi mascherati da ‘politici’, e quanto incommensurabilmente diverso ! Ci danno, ahinoi, come la sensazione di un tempo remoto, un tempo antico trascorso invano, un tempo che s’ è portato via la parte migliore della nostra giovinezza !
    Eppure, così non è : quella nostalgia struggente, non ci riconsegna “inerti e rassegnati” alla miserabilità di oggi, non ci impedisce di vivere, adesso e domani, alla “carpe diem et statim carpe”, ci rende invece più consapevoli e, a mio parere “errante”, più decisi alla lotta, sia quale sia l’ esito finale !

  6. vorrei poter dire che ci riesco anch’io… che quando mi sento dire “ai mei tempi”, mi darei gli schiaffoni da sola… vorrei, ma spesso cado in tentazione!

  7. per quello che abbiamo fatto per impedire ciò che successe poi, forse non dovremmo neppure pronunciarlo il nome di Berlinguer

  8. Mi piacerebbe far mia la tua filosofia di vita, ma proprio non ci riesco, Minnie. 😦

  9. ma sai nico è anche una forma di autodifesa : il passato è andato, rimanerci troppo attaccati ti fa solo male, si comincia a dire troppi se e troppi ma…il futuro è tutto da inventare, nessuno sa com’è..quindi volgiamo lo sguardo a domani che il ieri lo conosciamo già. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...