abbracci caldi a voi

abbracci caldi a voi, che siete i miei amici non più virtuali, ma belle anime presenti in carne e ossa e ciccia 🙂

immagino che milano, roma, padova, parigi, modena, biella, ecc ecc , siano intasate come lo è torino in questo momento, con aggiunta di pioggerellina lieve e triste, mescolando, giustamente, festa e malinconia.

vi sto scrivendo dal divano rosso, bevendo una tazza di the profumato arancia cannella, buonissimo, e mangiando una fetta di panettone, che andrà a depositarsi sui miei fianchi italiani, ma tan’è…

ciro è disteso sul bracciolo del divano e muove la coda come un pendolo, camilla sul letto legge un libro, violetta nella sua stanza impacchetta regalini, allegra è nel traffico delirante.

queste siamo noi, questa è la famiglia di cui spesso ho scritto, ammorbandovi un po’, quattro donne e un gatto, una casa colorata, un conto corrente in rosso per fare pandan , una macchina verdolina, un frigorifero ricoperto di pins, molta vita passata e tantissima davanti.



23 risposte a “abbracci caldi a voi

  1. cavaliereerrante

    ” ….. con aggiunta di pioggerellina lieve e triste, mescolando, giustamente, festa e malinconia…. “, è così anche a Roma, @Cristina, ma con un pizzico di sole in più rispetto a Torino, un sole che a Roma non manca mai !
    Sarà una mia impressione “errante”, ma quest’ anno le festività si stanno presentando con abiti un po’ meno “cialtroni”, non mancando nella Gente ( lo si sente a pelle, camminando nelle strade o entrando nei negozi ) un minimo di voglia di ‘silenzio’, di desiderio, specie quando le persone siano Genitori di Bambini piccoli, di volontà ad estrarre dal ‘dejavù’ qualche pensiero più originale, qualche atteggiamento meno in linea con il consueto consumismo becero e ridondante !
    Approfitto di questa tua “quiete miciana & tè-aranciana”, nonchè divanistica, per farti pervenire i miei più affettuosi AUGURI DI BUON NATALE, A TE ED ALLE TUE IMPAREGGIABILI FIGLIE !
    A presto !

  2. Auguri bestioline, con code, vibrisse, fianchi e coraggio.
    Parigi è bianca e spero domani di poter partire per far fare un Natale
    in famiglia alla mia ragazzina.
    Altrimenti comprerò un abetino in saldo e m’inventerò un reveillon
    à deux.

    Un abbraccio

    Chechilià

  3. auguri a tutte voi, e speriamo che il 2011 porti viaggi torino-roma e roma torino!!

  4. auguri a tutti e tutte, a 2 e 4 zampe, un abbraccio

  5. ciao sciurette belle :)…..qui piove che fosse neve sarebbe natale e non una vigilia piovosa e basta..alle ore 8 dico 8 ero già al pam. come una casalinga disperata , ma non sto a wisteria lane :)……adesso brindisi in ufficio, e poi a casa a pulire…spero che sessssillà sia partita con la sua bambina per poter passare un natale italiano e tu animuccia i tuoi figlioli dove li raggiungi???
    al cavaliere errante un augurio frizzantino…
    il resto verrà..:=

  6. pipù..scrivevamo nello stesso momento :)…….BUON COMPLEANNO CARA !!!!!!!

  7. cavaliereerrante

    “FRIZZANTINO” ???
    Ehm … come il Ponentino che sciama non di rado dai sette colli ?
    Grazie, @Cristina !
    Roma infatti, non ostante la presenza sgangherata, natalizia oppur nò, di ser @nano da arcore e della sua corte di pagliacceschi sciacalli ( bene accoppiati e assecondati dai padani alla ser @bossi & c. ), è veramente “frizzantina”, il che non nuoce, penso da “errante”, al cuore e alla ragione !

  8. auguri Cristina, per Te e per le Tue figliole. Anche per Ciro che è il vero paziente di quella casa. Auguri per cose belle, nuove, colorate, l’ordine non importa, basta siano buone. Auguri per i desideri, comunque siano, perchè trovino la strada della realtà. Auguri caldi dal lavoro, ma adesso smetto e scivolo verso il fango delle strade e mio figlio che arriva.

  9. buon natale, Roberto, che il ritorno a casa di un figlio per natale scalda il cuore in questa giornata di pioggia gelida.
    un abbraccio……
    p.s. ciro si aggira tra i pacchetti, con fare curioso, e osserva le lucine accendersi e spegnersi , come se fosse una cosa magica…

  10. Auguri… al lampone!

    Bacio

  11. cavaliereerrante

    Auguri … al gatto !

  12. Sono ancora in tempo?

  13. si è sempre in tempo, rob…auguri belli anche a te 🙂

  14. sai cavalierie, delle volte ci sono dei messaggi che si lasciano su un blog che capiscono chi scrive e chi legge.
    chi non capisce dovrebbe avere il buon gusto di leggere e andare oltre.

    Spero, Marco, che tu abbia avuto un buon Natale..adesso mancano altri 364 giorni al prossimo :)……da un’estimatrice di lamponi a un estimatore di lamponi 🙂

  15. cavaliereerrante

    Hai ragione Tu, Miss @Minnie !!!
    E ne prendo atto !
    Non senza scusarmi, poichè questo è il mio stile, per avere incautamente pensato che un blog, più che un circolo chiuso, fosse uno spazio ‘aperto’ per confrontarsi ‘lealmente’ con chi ne sentisse sinceramente la necessità, senza pregiudizi o messaggi in codice !

  16. sai cavaliere il blog è un territorio strano..la gente si scrive anche in privato, si conosce, nascono storie, amicizie strette, si va a cena insieme, si fanno vacanze …e allora può succedere che ci sia non un messaggio in codice ma una battuta che dietro ha altre cose..
    semplicemente.

  17. cavaliereerrante

    D’ accordo @Cristina, ti auguro con sincerità un “buon viaggio”, con i compagni ed i mezzi che scegliesti – e scegli – in amicizia, per strade libere che Tu stessa possa scegliere sempre, non immemore di te e dei tuoi Amici !
    Ma il mio Viaggio è un altro,
    ed è il mio !
    Buona fortuna a te ed a me !

  18. non capisco molto la tua risposta, cavaliere. a me pare normale che nel blog ci siano scambi più personali che non una risposta nei commenti…sta storia del viaggio..mah.
    ciaociao

  19. cavaliereerrante

    Te lo ripeto Miss @Minnie, il viaggio è l’ esistenza di ciascuno di noi e mi piace pensare che esso sia sempre in linea con i desideri di chi l’ abbia intrapreso, e quindi con i tuoi desideri e con quelli dei tuoi Amici !
    Ma questo, sempre se me lo permetti, che c’ entra con i “rapporti con gli Amici, con gli scambi di lettere ed incontri personali” ???
    Questi rapporti, possono avvenire – liberamente e senza alcun impedimento ! – senza che l’ estraneo, in questo caso io che non ti conosco ‘de visu’ come Tu non conosci ‘de visu’ me, debba essere esortato da te “al buon gusto” di leggere soltanto i tuoi post “senza interferire”, una esortazione, francamente, che non mi sembra in linea con il mio semplice desiderio di confrontarmi, con te o con chicchessia, “per crescere entrambi in diminuendo”, nè – a mio parere – leale tra Persone che si leggano in uno spazio aperto come un blog !
    Era una pretesa la mia, a voler confrontarmi come faccio sempre nell’ esistenza reale con tutti, Amici o non Amici, semplici interlocutori ricorrenti o interlocutori di passaggio ?
    Può darsi !
    Ma bastava dirmi con chiarezza : “a noi di confrontarci con te non ce ne potrebbe fregare di meno, stiamo bene così e meno siamo meglio stiamo” !
    Io, ne avrei preso atto senza ribattere alcunchè !
    E’ la prima volta che mi capita nel corso di un anno in cui leggo tra i blog più diversi, ma poichè ognuno agisce liberamente e come meglio creda in base al suo stile, te lo ripeto : a me sta bene così come hai rimarcato Tu, qualcosa in fondo l’ ho imparata anche qui, e mi sarà utile penso !
    Stammi bene !

  20. forse siamo usciti dal seminato : tutto parte da marco che mi lascia un commento che obbiettivamente capiamo giusto io e lui, e si riferisce alla nostra passione comune per i lamponi. una cosa innocentissima . tu intervieni, e non capendola, commenti ” auguri al gatto”, che a me pare assolutamente fuori luogo e poco carina nei confronti di marco. ti spiego che il suo auguri al lampone ha un significato, così come ci possono essere degli altri commenti che alle volte hanno significati poco comprensibili per chi legge perchè sono frutto di un discorso tra chi ha scritto e chi commenta. punto. finiva lì. e invece tu sei andato ad arrampicarti sugli specchi con discorsi che non c’entravano nulla con quella frase di partenza…
    non ho mai scritto che siamo un giro del quartierino perchè così non è, forse lo poteva essere una volta, ma adesso proprio no.
    quindi, per amor del cielo, non indossare i panni da indignato che sono del tutto fuori luogo : se vorrai continuare a leggere e commentare fallo, se no non farlo.

    a tutti, buona serata..e passiamo ad altro 😉

  21. cavaliereerrante

    Vista così, Miss @Minnie, hai ragione Tu !
    Certamente io, con i miei “auguri … al gatto”, non volevo nè potevo riferirmi al tuo Amico, era semplicemente un pensiero che mi era nato per la testa e si riferiva al tuo Ciro, che avevi descritto così bene sdraiato sul sofà e gattescamente in ‘riposo dinamico’ …..
    Tutto qui, ma non mi è sembrato di “voler fare l’ indignato”, nè di “volermi arrampicare sugli specchi”, che poi sarebbe per me assai difficile, vista l’ armatura ed i ferri che mi porto dietro !
    E perchè poi ? Io qui sono un ospite sconosciuto per te e per i tuoi Amici, e quindi ? Di che dovrei indignarmi ?
    Francamente, non mi era piaciuta la tua esortazione sul “buongusto”, ma ora capisco che entrambi avevamo preso ‘lucciole per lanterne’ !
    Perdonato ????

  22. masssiiidaaaiii……

  23. cavaliereerrante

    Pciù …. !!!!
    ( a scanso equivoci, è un baciotto sulle gote ! )

Rispondi

