fall in love

Un viaggiatore che capitasse a Torino ieri o oggi o domani o dopodomani o dopodopodomani ancora potrebbe pensare che Torino è una città ben strana, avvolta in un’unica grande bandiera italiana.

Non c’è palazzo che non sia abbellito da bandiere grandi o piccole, balconi , finestre, negozi , bandiere italiane orgogliose fanno mostra di sè.

E’ bellissima Torino, oggi. E’ piena di gente consapevole di vivere un momento importante, fierissima dell’essere stata il motore dell’Unità : lo è con quel nostro tono understatement, come dire : voi stavate a discutere se farlo o no questo dì di festa e noi lo si preparava.

Con pochi quattrini, largo ai piccoli gioielli di famiglia, bande ovunque che suonano Verdi e l’inno : così arrivi in piazzetta Carignano e lo senti suonare, questo nostro inno e ti commuovi : qui si fece veramente l’Italia, qui Cavour scendeva dal suo piccolo studio e andava a pranzare al Cambio, qui era già nata la prima cooperativa di acquisto, le future coop, qui la nostra Storia è qualcosa che senti nell’aria e respiri a pieni polmoni.

Orgogliosa di essere Italiana : Torino, oggi

Addì, 17 marzo 2011

Annunci

5 risposte a “fall in love

  1. e vabbè nel nostro piccolo in provincia qualcosina s’è fatto. 🙂

  2. Bravi, noi con tanti soldi siamo riusciti a fare poco e per pochi eletti… mah… si è pure afflosciata la bandiera alla fine dell’inno perchè il cadetto non ha fatto il nodino di fermo

  3. ricambio il sorriso, caaara!
    🙂

  4. Sono uscito da una grande città, diversa, molto, dalla tua che conosco bene, ordinata e rettilinea, lucida e distesa, un vero classico. Poi sono passato dalla “provincia” e eccomi qua sotto la cerchia alpina. Orgoglioso anch’io di essere italiano: Catania, il giorno dopo.

  5. orgoliosi di essere Italiani. Senza aver vinto la coppa rimet. Mi sembra che abbiamo fatto passi giganteschi 🙂
    grazie di essere passati di qui….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...