“il” viaggio.

eravate belli , voi sette, stamattina : belli come lo sono i ragazzi della maturità 2011, diciannove anni appena compiuti, zaini da 80 litri , shorts e scarpe da ginnastica : solo amici, nessun fidanzato, quattro ragazze e tre maschi, compagni di liceo, cinque anni di mattine, intervalli, cortei, amori, delusioni, idee, e un viaggio : il viaggio.

perchè il viaggio dell’estate della maturità non è un viaggio qualunque : è il più bello, quello che tra trent’anni, quando le vostre strade saranno divise, avrete mogli e mariti, figli, lavori importanti, quando qualcuno vi chiederà ” ma tu dov’eri nell’agosto 2011?” tornerete ad essere tutti insieme, ancora una volta.

torino – istanbul in aereo e poi con il treno : belgrado (forse sarajevo), sofia, vienna, budapest, praga : ad est, ad est.

vi ho chiesto quali libri vi stavate portando dietro, per le lunghe ore in treno : lezioni americane , i fratelli karamazov, conrad, wallace, il libro per superare l’ammissione a medicina, pessoa, saramago, marquez.

ti ho dato l’amuchina gel per le mani, fermenti lattici, imodium, moment, sciampoo mom per eventuali pidocchi, ti ho dato un bacio grande, quando tornate?..non sappiamo, se il 27 o giù di lì, da praga non sappiamo se troveremo un low cost o il treno..

nessuna telefonata, mangia la scheda, solo sms, quando ci sarà tempo , ti scrivo il numero di telefono della mamma di yesss e di frankie e di blaize : mi chiedo perchè ognuno abbia un nickname e non utilizzi il suo : francesca, costanza, filippo…ma non si fanno queste domande, si sorvola.

perchè sei triste – mi chiede lui.

perchè lei è la più piccola, che adesso non lo è più, ho detto ai ragazzi di fare attenzione alle ragazze…

e loro ? 

mi hanno guardato come venissi da marte : non hanno saputo rispondere, hanno abbozzato un sorrisino.

uhhhh..sei come alicio nel paese delle meraviglie 🙂

sorrido : speriamo sia una bella estate.

 

 

 

5 risposte a ““il” viaggio.

  1. Speriamo sia una bella estate, Cristina.
    Lo auguro a te, a me, alle nostre ragazze. A tutti.

    (la più piccola, che adesso non lo è più… già. Ci pensavo in questi giorni. 19 anni non sono mica bruscolini…)

  2. ehhhh Maria, no, non lo sono. però lei è l’ultima, c’è un rapporto diverso con gl’ultimi…
    manda sms entusiasti su istanbul…vuol dire che tutto i musei che l’ho portata a vedere qualche segno hanno lasciato 🙂

  3. Lo so. Mannaggia se lo so. La mia piccola ha 19 anni. Come la tua. Il rapporto è senza dubbio diverso.

    E anche un bel segno, direi… 🙂

  4. on the road, adesso sta su un’isola greca.
    Quattro maschi, ché le femmine “rompono”, cianno i trucchi, il mal di testa e, poi, non si capisce mai cosa vogliono.
    Telefono tutti i giorni e chissenefrega della scheda.
    Mi risponde un pó annoiato, un pò intenerito.
    Il viaggio d’iniziazione.
    Chi vuol essere lieto, sia
    Del doman non v’é certezza

    Baci

  5. Mio figlio è partito per Bonn due giorni dopo gli orali. Io ero ancora in ospedale, ma gli ho detto che per me non c’erano problemi.
    Se sarà una bella estate non lo so (intanto siamo già a metà del guado): la cosa veramente importante è che la serenità ci permetta di prendere sempre le decisioni giuste.
    Notte, Cristina. :*

Rispondi

